Discover Cervia, arriva la prima "gift card" per i turisti in Emilia-Romagna

Discover Cervia, arriva la prima "gift card" per i turisti in Emilia-Romagna
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2023, 17:32 - Ultimo aggiornamento: 18:00

Si chiama “Cervia e Milano Marittima Gift Card”. E' la carta regalo nata nel noto comune romagnolo a cui aderiscono oltre 100 hotel della famosa località Romagnola.

La Card nasce come metodo di pagamento per i futuri turisti che possono acquistarla, in tagli da 100 euro cumulabili, sulle principali piattaforme di welfare aziendale italiane e straniere e utilizzarla per pagare in una qualsiasi delle strutture alberghiere convenzionate.

Un metodo di pagamento che vuole andare incontro a tutti quei dipendenti che ricevono dalla propria azienda premi detassati e decontribuiti sotto forma di fringe benefit o welfare aziendale e che possono utilizzarli spesso acquistando in piattaforma servizi per il benessere proprio e della propria famiglia. 

Ma anche una via per alleggerire il peso del cuneo fiscale italiano, al netto del taglio che il governo ha promesso in manovra. Il welfare aziendale permette infatti di detassare e decontribuire i premi dati ai dipendenti, azzerando il cuneo. 

E' un fenomeno, il welfare aziendale, che ha trovato sempre più spazio negli ultimi anni, dal governo Renzi agli ultimi interventi del governo Meloni sui fringe benefit fino a diffondersi anche nelle imprese più piccole, dall'artigianato al commercio, un'industria che coinvolge milioni di lavoratori. 

Tra tasse e contributi infatti 100 euro netti per il dipendente costano all’azienda 220 euro. Col welfare aziendale 100 euro netti invece sono 100 euro di costo. Al welfare aziendale si aggiungono poi i fringe benefits, erogazioni liberali, che dal primo gennaio passeranno dagli attuali 258 euro a dipendente (3000 per chi ha figli a carico) a 1000 euro a dipendente (2000 per chi ha figli a carico) e che normalmente le aziende erogano utilizzando le stesse piattaforme di cui sopra.

Un mercato stimato di 50 miliardi di euro che Cervia ha pensato di intercettare creando un “prodotto”, ma soprattutto un modello di comunità  nuovo. “Per noi - commenta Luca Sirilli - presidente di Discover Cervia, la neonata cooperativa che comprende il Comune, Federalberghi e i principali stake holders territoriali, è importante dare un segnale forte di innovazione nella tradizione". “Il welfare aziendale - continua Luigi Angelini, Ceo di Mediatip e Welfare Group, le aziende che hanno proposto il progetto a Cervia In e che lo seguiranno sotto tutti gli aspetti - “ è una grandissima occasione per il settore del turismo e dei servizi.

Le risorse ci sono e sono tante ma perché le persone acquistino una gift card bisogna che questa abbia una grande spendibilità e che dia anche vantaggi a chi la acquista. Diversamente le risorse finiscono sempre per confluire verso Amazon, Booking e le altre multinazionali che presidiano bene il settore.In questo senso devo dire che Cervia In ha dimostrato come una comunità intera può creare un progetto veramente completo e utile”!. Gli albergatori aderenti infatti sono distribuiti nelle località di Cervia, Milano Marittima e Pinarella, punti con differenti target turistici e costi molto differenti. Le strutture inoltre variano da 3 stelle in BeB a 5 stelle in all inclusive coinvolgendo i principali gruppi alberghieri della regione sia per le famiglie che per la clientela business”. “Per chi acquista la Card e la usa come metodo di pagamento” - conclude Sirilli - “sono inoltre previsti numerosi sconti e facilitazioni sia presso gli stessi hotel che nei parchi e nei servizi per il turista. Vogliamo agevolare in tutti i modi le centinaia di migliaia di famiglie che vengono a trovarci e che richiedono che siamo sempre al passo coi tempi, bravi, comodi e veloci. Il progetto è monitorato anche da Destinazione Romagna che ne valuterà con attenzione gli sviluppi per l’eventuale creazione di strumenti simili in tutta la Romagna. La card sarà anche acquistabile presso gli Iat (uffici turistici) di tutto il Comune che dal 2023 sono gestiti proprio da Discover Cervia. Sarà così possibile acquistarla per regali a familiari ed amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA