Andrea Pezzotta candidato a Bergamo, chi è l'avvocato dei genitori di Yara Gambirasio scelto dal centrodestra

Pezzotta è stato assessore all'Urbanistica nell'ultima giunta di centrodestra a Bergamo

Andrea Pezzotta candidato a Bergamo, chi è l'avvocato dei genitori di Yara Gambirasio scelto dal centrodetra
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 20:01 - Ultimo aggiornamento: 20:17

Ora è ufficiale: dopo giorni in cui si rincorrevano voci il centrodestra ha scelto come candidato sindaco a Bergamo Andrea Pezzotta, noto avvocato e legale dei genitori di Yara Gambirasio. Oggi la riunione dei coordinatori regionali lombardi del centrodestra, ovvero Carlo Maccari per Fratelli d'Italia, Fabrizio Cecchetti per la Lega, Alessandro Sorte per Forza Italia e Alessandro Colucci (Noi moderati), «ha condiviso, all'unanimità, sul nome dell'avvocato Andrea Pezzotta quale candidato unitario del centrodestra per le prossime elezioni amministrative per il Comune di Bergamo, con l'unanime convinzione - hanno spiegato in una nota - che si tratti della figura più indicata per vincere le elezioni e garantire alla città di Bergamo il miglior sindaco possibile». 

Andrea Pezzotta, chi è

Avvocato penalista, difensore anche dello storico capo ultrà dell'Atalanta, Pezzotta è stato assessore all'Urbanistica nell'ultima giunta di centrodestra a Bergamo, quella di Franco Tentorio che restò in carica dal 2009 al 2014.

Finita questa esperienza con il Pdl, l'allora assessore annunciò il suo «congedo» dalla politica, che comunque è una passione di famiglia. Lo zio Giacomo Pezzotta fu infatti sindaco di Bergamo dal 1966 al 1979. Pezzotta sfiderà Elena Carnevali, ex deputata Pd, candidata dal centrosinistra a sostituire l'uscente Giorgio Gori che è alla fine del suo secondo mandato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA