Camilla infaticabile per sostituire re Carlo malato: sei ore in auto per andare a un concerto a Salisbury

Il suo è un ruolo centrale mentre la monarchia britannica attraversa un momento di crisi

Camilla infaticabile per sostituire re Carlo malato: sei ore in auto per andare a un concerto a Salisbury
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Febbraio 2024, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 19:32

La regina consorte Camilla non si fa scoraggiare dal maltempo. Per la sua prima uscita in pubblico dopo il triste del tumore che ha colpito il marito re Carlo III, lei si è sobbarcata un viaggio di sei ore in auto, per più di 320 km, quando ha scoperto che il royal elicottero era stato stato tenuto a terra dalle cattive condizioni meteo.

Meghan Markle «difficilmente rimetterà piede nel Regno Unito»: perché questa supposizione?

Il retroscena

@allacortedi Queen Camilla visiting the Salisbury Cathedral - Alla corte di... Royalty #allacortedi #royalty #queencamilla #camillaparkerbowles #queencamillaoftheunitedkingdom ♬ original sound - 🐧Nanacool8❤️

A rivelare il retroscena è il Telegraph: in pochi hanno pensato che Camilla, 76 anni, fosse reduce da un viaggio così impegnativo quando è apparsa giovedì sera a un concerto nella cattedrale di Salisbury. Nelle immagini la si vede sorridente, con un caldo cappotto bianco, mentre stringe le mani. «Va molto bene date le circostanze. È rimasto molto toccato dalle lettere e i messaggi del pubblico.

Questo è molto incoraggiante», ha risposto a chi le chiedeva notizie della salute del marito.

 

Le fonti

La regina era partita dalla residenza reale di Sandringham, nel Norfolk, dove si trovava assieme al re. «Il volo è stato cancellato per il maltempo così ha scelto di andare su strada, un viaggio infernale, almeno sei ore in queste condizioni» - ha raccontato una fonte di palazzo al giornale - «non voleva deludere il re, dopo che gli aveva promesso di sostituirlo negli impegni ufficiali».

Il nuovo ruolo

Camilla si sta rivelando la «potenza tranquilla dietro la corona» dicono fonti ben informate a Vanity Fair. Mentre Carlo III appare «frustrato» dall'impossibilità di svolgere i suoi doveri, di fronte alla necessità di sottoporsi alle cure per il suo tumore, la regina è decisa a rassicurare il marito e il pubblico.

La crisi

Il suo è un ruolo centrale mentre la monarchia britannica attraversa un momento di crisi. Oltre alla malattia di Carlo, di cui non si sa molto, vi sono anche i problemi di salute di Kate, la moglie dell'erede al trono, che è stata operata per un non meglio specificato problema all'addome e non apparirà in pubblico prima di Pasqua. Il marito William, primogenito di Carlo, è tornato 'in serviziò dopo l'annuncio della malattia del padre. Ma il principe di Galles è anche intenzionato a stare molto vicino ai tre figli piccoli. E così è Camilla, un tempo considerata una minaccia alla stabilità della monarchia, che ora si dimostra una risorsa fondamentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA