Gianluca Vacchi e Luis Sal multati dal Fisco: quanto hanno evaso, cosa rischiano e come sono stati scoperti

I finanzieri hanno ricostruito i proventi ottenuti dalle pubblicazioni di post sui social

Gianluca Vacchi e Luis Sal multati dal Fisco: quanto hanno evaso, cosa rischiano e come sono stati scoperti
4 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 15:49

Gianluca Vacchi e Luis Sal sono finiti nel mirino della Guardia di Finanza di Bologna. Le Fiamme Gialle hanno recuperato 11 milioni di euro conducendo accertamenti, da fine 2022, su quattro influencer bolognesi. I controlli hanno riguardato anche le due star dei social prima menzionate, seguite da 50 milioni di follower, e cinque digital creator. Soddisfatta la premier Giorgia Meloni secondo la quale il recupero di un maggiore gettito per 26 miliardi di euro dall'evasione nel 2023 è "un dato straordinario". 

Giulia Ottorini: «Ho speso 30mila euro in 4 giorni». Chi è l'influencer (attiva su OnlyFans) che ha evaso le tasse

Quanto hanno evaso

A Vacchi e a Luis Sal, la cui posizione è invece nota al Fisco, la Finanza avrebbe chiesto cifre si aggirerebbero, rispettivamente, intorno ai 7 e ai 2 milioni di euro. 

Dai post alle aziende

I finanzieri hanno ricostruito i proventi ottenuti dalle pubblicazioni di post sui social e anche da collaborazioni avviate con aziende.

I controlli eseguiti erano finalizzati all'accertamento fiscale senza rilevanza penale. 

Redditi percepiti e redditi dichiarati

Tra le voci controllate dai finanzieri negli accertamenti sui guadagni della categoria monitorata ci sono infatti questi punti:  post sui social, collaborazione con le aziende, il cosiddetto "influencer marketing", contenuti inseriti sulle piattaforme per adulti. E' stato in particolare eseguito un confronto tra i redditi percepiti e quelli riportati nelle dichiarazioni dei redditi e sono state rilevate incongruenze. 

 

La difesa

«Non sono un evasore: ho sempre dichiarato tutto, ho sempre pagato tutte le tasse, spesso in anticipo, a credito. È in corso una indagine: sono normali controlli che vengono fatti». Così Luis Sal, in una storia su Instagram, commenta l'accertamento della Guardia di Finanza che lo ha visto coinvolto insieme ad altri influencer e creatori di contenuti digitali bolognesi. Le fiamme gialle, dopo accertamenti, hanno recuperato 11 milioni di euro che non erano stati dichiarati al fisco. «Fortunatamente - prosegue Luis Sal - ho dei professionisti che si occupano di dichiarare le cose, come si deve, da anni. E vedremo come andrà a finire. Nel frattempo mi dispiace che venga scritto 'Luis Sal evasorè, 'influencer che non pagano le tassè...è un pò antipatico. Anche io, se mi vedessi per strada in questo momento, mi tirerei uno schiaffo. Quindi, se mi vedete per strada, vi prego, di non menarmi».

Chi è Luis Sal

Luis Sal è un personaggio noto nell'ultimo periodo soprattutto per il litigio che ha avuto con Fedez e la causa attuale con il rapper stesso per il podcast Muschio Selvaggio. Non è nuovo al mondo del web visto che per i più giovani che se lo ricordano, nel 2009 aveva aperto un canale youtube diventato molto popolare.

Lo scontro con Fedez

Nella giornata di martedi 27 febbraio è arrivata la prima sentenza sul caso delle quote di Muschio Selvaggio, secondo la quale Fedez dovrebbe “restituire” le quote della società al suo ormai ex amico e collega Luis Sal. Il rapper ha subito risposto alla sentenza: «Il provvedimento del tribunale di Milano non ha decretato ancora nulla sulla vicenda Muschio Selvaggio. In relazione alla recente dichiarazione dell'ufficio stampa di Luis Sal, apparsa su diversi siti di informazione, merita una correzione riguardo alla decisione del tribunale di Milano sulle quote della società di Fedez».

La fidanzata

Luis Sal è fidanzato con Marta Fasciani, 25 anni, studentessa all'Università dell'Aquila. La conoscenza sarebbe cominciata online. L'ufficializzazione è di febbraio.

Chi è Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi è un ereditiere milionario, star di Instagram sopratutto grazie ai suoi balletti. Dopo aver detto addio a Giorgia Gabriele e la ventitreenne Ariadna Gutierrez, già Miss Colombia nel 2014 e Miss Universo nel 2015, sembra aver trovato una nuova compagna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA