Danila Comastri Montanari, morta la scrittrice di gialli storici: aveva 74 anni

Lutto a Bologna

Danila Comastri Montanari, morta la scrittrice di gialli storici: aveva 74 anni
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Luglio 2023, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 08:54

Addio alla scrittrice Danila Comastri Montanari: la creatrice del personaggio di Publio Aurelio Stazio, protagonista di una serie di gialli storici ambientati nell'antica Roma, soprattutto sotto il regno dell'imperatore Claudio, è morta venerdì 28 luglio a Bologna all'età di 74 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla pagina Facebook ufficiale dell'autrice. La camera ardente si terrà mercoledì 2 agosto, dalle ore 10 alle ore 11, al policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna. Nata a Bologna il 4 novembre 1948, Danila Comastri Montanari si era laureata in pedagogia (1970) e in scienze politiche (1978).

Bo Goldman, morto lo sceneggiatore di "Qualcuno volò sul nido del cuculo": aveva 90 anni

Per vent'anni ha insegnato storia alle scuole superiori e ha viaggiato ai quattro angoli del mondo, come ricorda la sua biografia ufficiale.

Dal 1990, anno in cui è uscito il suo primo romanzo, «Mors Tua» (Il Giallo Mondadori), vincitore del Premio Tedeschi, si è dedicata a tempo pieno alla narrativa, privilegiando un genere, quello del giallo storico, che le ha permesso di conciliare i suoi principali interessi: lo studio del passato e l'amore per gli intrecci mystery. Tra i suoi gialli storici «La campana dell'arciprete» (Garzanti, 1996), sullo sfondo delle campagne bolognesi della Restaurazione, e «Terrore» (Mondadori, 2008) dedicato alla Parigi rivoluzionaria del 1793. Ma la sua fama è legata soprattutto al personaggio di Publio Aurelio Stazio, senatore-detective dell'antica Roma protagonista di diciannove gialli di grande successo, tutti con i titoli rigorosamente in latino, tradotti in decine di lingue. I volumi, che vedono il protagonista risolvere sempre vari delitti, sono stati pubblicati da Mondadori, l'ultimo dei quali è «Ludus in fabula» (2017). A questo genere ha dedicato anche il saggio «Giallo antico. Come si scrive un poliziesco storico» (Hobby & Work, 2007).

© RIPRODUZIONE RISERVATA