Madonna Alta, documento e appello «per un parco che sia più fruibile»

Madonna Alta, documento e appello «per un parco che sia più fruibile»
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2021, 05:00
VITA DI QUARTIERE
Spunta una serie di proposte messe sul piatto per «ottenere il massimo beneficio» dal corposo restyling di un parco. A muoversi è ancora una volta il Comitato Ginkgo Biloba Madonna Alta, che tiene altissima la guardia sul tema del verde e dei progetti connessi. Come quello di riqualificazione al parco Vittime delle Foibe.
Un piano che lo steso comitato ha definito più volte «importante, visto l'abbandono perpetrato in questi ultimi anni». Dopo i problemi e l'ampio dibattito legato al taglio delle piante, ci sono altri aspetti su cui adesso intervengono i cittadini. Cittadini che si muovono con uno spirito «collaborativo e propositivo» chiedendo oggi al Comune di rendere l'area verde maggiormente fruibile. Il come lo spiegano in una relazione già inviata all'assessore all'Ambiente e Lavori pubblici Otello Numerini. Relazione che precede un incontro che si terrà prossimamente e che sarà occasione per parlare del rilancio dell'area a tutto tondo. Intanto sono stati messi nero su bianco alcuni aspetti.
NODO PANCHINE
Principalmente l'attenzione è rivolta alla collocazione delle panchine. «Come abbiamo fatto notare più volte, a differenza di prima e di quanto richiesto nella fase partecipativa, le panchine sono state poste in ordine sparso e troppo vicine ai percorsi pedonali. Mancano totalmente tavolini e relative panche comode per la gente più anziana. Non è più possibile quindi socializzare». Dopo un confronto con la parte tecnica, viene adesso chiesto alla giunta di collocarne di più nella parte dell'area dell'oliveto, che è «più frequentata dalla popolazione anziana». Il comitato chiede che vengano posizionate «ravvicinate o una di fronte all'altra, ovviamente più distanziate dal ciglio del percorso pedonale». Questo per agevolare la socializzazione degli utenti. Appello per panchine «con schienali ergonomici e tavolini» nelle zone dei giochi e dell'ingresso del parco, lato via Rizzo.
ALBERI E GIOCHI
C'è anche il tema degli alberi: è stato chiesto di metterne a dimora almeno 25 con una circonferenza di 20-25 centimetri. Quello del verde, proprio per i lavori al parco ma anche relativamente ad altri progetti per il maxi rilancio di Fontivegge-Madonna Alta e Bellocchio è un tema particolarmente caldo, con decine di interventi e polemiche. Tornando all'area giochi, il consiglio è quello di «disporre le strutture di svago in maniera più distante nella stessa piattaforma, o meglio ciascuno su una piattaforma individuale». Questi in sintesi i temi inseriti nella relazione che sarà oggetto di dibattito, insieme al percorso ciclopedonale, nel prossimo incontro fra cittadini e Comune.
Ri.Ga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA