Gli “Scudetti” del Gambero Rosso per le eccellenze Lidl

Gli “Scudetti” del Gambero Rosso per le eccellenze Lidl
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 06:03
LA SFIDA
Non è più possibile pensare che la crescita continua delle vendite negli hard discount sia solo una questione di prezzi. Infatti questo canale di vendita è l'unico che in uno scenario contraddistinto da segnali negativi (-0,9% quelle nei supermercati e -1,1% negli ipermercati) possa vantare un incremento (+2,4%).
Quindi se il prezzo è stata la leva iniziale per forzare il mercato, già da tempo le energie di questi colossi multinazionali si rivolgono alla ricerca della qualità. E questo impegno ha sortito effetti tangibili (non solo sulle vendite) che sono stati certificati da uno dei tutori della tradizione italiana del "buon mangiare".
Infatti Gambero Rosso (gruppo editoriale multimediale nel settore dell'enogastronomia) ha valutato una serie di prodotti Lidl (catena di supermercati che, solo in Italia, conta oltre 570 punti vendita) delle linee made in Italy "Italiamo", "Deluxe" e "I vini di Cantina Lidl". Una giuria di esperti di Gambero Rosso ha assaggiato e valutato sulla base del criterio qualità/prezzo. A superare la selezione sono stati una cinquantina tra vini, formaggi, pasta e prodotti gastronomici, che sono stati premiati con "Gli Scudetti", simboli dell'eccellenza e di un ottimo rapporto qualità/prezzo, ideati da Gambero Rosso in esclusiva per Lidl.
IL GIUDIZIO
«Sottoporre i nostri prodotti all'insindacabile giudizio di Gambero Rosso - ha detto Ignazio Paternò, amministratore delegato di Lidl Italia, spiegando il progetto - è stata una sfida, ma la certezza di offrire ogni giorno ai nostri clienti prodotti di altissima qualità, ci ha dato la giusta dose di coraggio. E i risultati ci hanno dato ragione. Questo accordo rappresenta per Lidl Italia un altro importante passo verso la costante ricerca dei migliori prodotti italiani da offrire ai nostri clienti a un prezzo più giusto. Ci inorgoglisce poter dire di essere la prima insegna della Grande Distribuzione italiana che può fregiarsi degli Scudetti, simboli di eccellenza e di qualità assoluta».
Gli esperti di Gambero Rosso hanno anche dato dei suggerimenti per gli abbinamenti (raccolti in un flyer in distribuzione nei punti vendita) fra i vini e i prodotti "Selezione Gambero Rosso".
IL TERRITORIO
«Gambero Rosso - ha dichiarato il presidente Paolo Cuccia - è da sempre al passo con i tempi e attento alle nuove realtà. In questo caso abbiamo voluto dimostrare come anche nella grande distribuzione ci siano dei prodotti di alta qualità, eccellenze alimentari del nostro territorio. Un'occasione unica e per dare al grande pubblico di consumatori una scelta di prodotti selezionati dai nostri esperti che hanno valutato i migliori con simboli di eccellenza, "premiando" la qualità/prezzo, per valorizzare ancora di più lo straordinario patrimonio enogastronomico del nostro paese».
Alessandra Iannello
© RIPRODUZIONE RISERVATA