Basket, Benacquista-Orlandina rinviata per Covid: attesa e tante incognite

Basket, Benacquista-Orlandina rinviata per Covid: attesa e tante incognite
di Stefano Urgera
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Maggio 2021, 14:40

L'ultimo treno della notte schedulato da Capo d'Orlando alle 23.06 e in arrivo a Latina alle 9.10 del giorno dopo, sabato sera è partito regolarmente, ma a bordo non c'era la squadra dell'Orlandina. Circa due ore prima, la Fip aveva comunicato con una nota scritta al club siciliano e alla Benacquista Latina che la gara in cartello al Palbianchini ieri alle 18 era stata spostata a data da destinarsi, su richiesta degli isolani alle prese con una positività da Covid. L'ultimo turno del girone Blu nell'A2 del basket maschile, quello dove le prime 4 si salvano subito e le ultime due giocheranno i play-out, è stato per ora neutralizzato in toto. La gara tra San Severo e Orzinuovi era stata già rinviata martedì scorso, per due positività nel gruppo squadra pugliese; la sfida tra Rieti e Casale annullata, per rinuncia preventiva dei Sabini, a corto di uomini per Covid e infortuni, infine all'ultimo minuto anche quella tra Latina e Orlandina.


LA SITUAZIONE
La situazione attualmente è alquanto criptica, in ballo il destino di due team. Capo d'Orlando, Orzinuovi e Casal Monferrato (che vincerà la gara con Rieti 20-0 a tavolino per rinuncia) sono già salve, mentre Rieti è già ai play-out. Restava da decidere chi tra San Severo e Latina si dovesse salvare subito e chi fare i play-out, ma qui si entra in un terreno inesplorato: «E' una situazione inedita per tutti - conferma il diesse della Benacquista, Sergio Tricarico - rimarremo in attesa delle decisioni istituzionali. Prima ci sarà il pronunciamento del giudice sportivo, che omologherà l'ultimo turno.

Poi la Fip dovrà procedere regolandosi di conseguenza. Noi rimaniamo in attesa di notizie, la squadra continuerà ad allenarsi regolarmente, pronti a qualsiasi soluzione».


LE IPOTESI
Per sapere subito come andrà a finire, ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma gli scenari più plausibili sono due. Il primo, l'applicazione della delibera 290 del 26 marzo 2021 che, se correttamente interpretata, prevede al termine di ogni fase, qualora non ci siano i tempi tecnici per recuperare le gare, l'omologazione delle partite col risultato di 0-0 e la classifica stilata non con i punti acquisiti, ma col quoziente derivato dalle vittorie fratto le gare giocate.
Nel girone Blu, con questo criterio: Orzi, Casale e Orlandina (6 vinte, 3 perse) avrebbero un quoziente di 0,666; Latina (4 vinte, 5 perse) 0,444; San Severo (3 vinte su 8) 0,375 e Rieti (2 vinte su 10) 0,200. Quindi pontini anch'essi salvi e San Severo ai play-out.
Il secondo scenario, invece, potrebbe prevedere la disputa dei recuperi e l'inizio del play-out procrastinato dal 23 maggio a data da destinarsi. In questo caso prima si recupererebbe prima il match Casale-San Severo e poi, in contemporanea, Latina-Orlandina e San Severo-Orzinuovi. In entrambi i casi, però, si tratterebbe di un torneo falsato, perché le tre squadre già salve difficilmente scenderanno sul parquet a ranghi compatti e arse dal sacro fuoco della vittoria. Cosa succederà? Manzoni lo aveva previsto tutto esattamente 200 anni fa: ai posteri l'ardua sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA