Frana dimenticata, la strada cede ancora

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2020, 05:00
MONTE SAN GIOVANNI
Torna a franare la strada provinciale Monte San Giovanni Campano Strangolagalli, in località Ruirate. Nuove transenne sono state collocate lungo la carreggiata. Non va meglio in via Le Gotte dove la frana continua a macinare, centimetro dopo centimetro, l'unica corsia ancora transitabile. Il sindaco sollecita nuovamente l'intervento della Provincia.
Le abbondanti precipitazioni degli ultimi mesi hanno provocato l'ennesimo smottamento in località Ruirate che ha costretto tecnici ed operai ad intervenire per limitare il danno. Il rischio è un totale ristringimento della carreggiata, già compromessa dopo la frana del 2009 (nella foto). Sono trascorsi dieci anni e nessun intervento risolutivo è stato mai adottato. Crollato il muro di contenimento che è scivolato sul versante stradale sottostante, venne transennata un'intera corsia, subito chiusa al traffico. Da allora, gli automobilisti sono costretti a viaggiare su una sola carreggiata, mentre la frana avanza e porta via con sé altri tratti di strada. Disastrosa la situazione anche in via Le Gotte (sempre lungo la Sp 67) dove la carreggiata è ormai inesistente. Il sindaco Angelo Veronesi torna ad incalzare l'Amministrazione provinciale.
«Dai tempi in cui si sono verificati gli eventi franosi ha dichiarato il primo cittadino- si sono susseguiti una miriade di richieste e solleciti, purtroppo senza alcun esito, tutti finalizzati alla risoluzione del problema e all'esecuzione degli interventi di messa in sicurezza. Non ultimo l'ennesimo sollecito del 14 novembre scorso. Inoltre, a fronte di svariati opere di riqualificazione di lunghi tratti stradali bitumati in altri comuni, nel territorio di Monte San Giovanni Campano è stato effettuato un solo intervento di circa 200 metri lineari di tappetino sulla strada provinciale 67 in zona Colonnette, irrisorio rispetto alle condizioni disastrose di svariati chilometri di strade provinciali».
Alessandra Cinelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA