Se l'eredità politica e militare di Yevgeny Prigozhin è ancora incerta, ciò che è sicuro è il passaggio del suo impero economico al figlio maschio, il venticinquenne Pavel. Come riportato da «The Insider», infatti, al figlio dell'ex capo del Gruppo Wagner spetterebbero circa 116 milioni di euro. A patto, però, di «assicurare un'esistenza dignitosa» alla vedova Prigozhin, alle sue figlie e alla madre Violetta.
Il testamento
Come nelle dinastie del passato, tutto l'impero di Yevgeny Prigozhin passerà al figlio maschio, il venticinquenne Pavel. Quello economico almeno, perché sull'eredità politica e militare dell'ex capo del Gruppo Wagner ci sono ancora numerosi dubbi. Intanto, però, circola nei canali Telegram l'ultimo testamento firmato a marzo dall'ex cuoco di Putin, grazie al quale beni e possedimenti milionari verranno trasferiti a Prigozhin jr.
Le condizioni
Tuttavia, anche nelle migliori (o peggiori) casate si devono rispettare le clausole stabilite dal monarca passato a miglior vita. Pavel in questo caso non potrà fare a meno di accettare un «accordo di promessa sul dono di azioni» che però il documento non specifica né a chi dovranno andare, né quante effettivamente siano. Di certo c'è che il 25enne sarà tenuto, con l'eredità, ad «assicurare un'esistenza dignitosa» alla vedova Prigozhin, alle sue figlie e alla madre Violetta, che avrà anche diritto al 10% dell'eredità in quanto pensionata. Un'altra postilla che, dicono i ben informati, non sarebbe andata a genio al giovane rampollo.
Pavel dovrebbe ricevere anche «una villetta a schiera» a San Pietroburgo per un «valore catastale complessivo di 32.534.059 rubli (circa 313 mila euro ndr)» oltre alle quote del padre. La cinematografica Aurum Llc e quella di compravendita e affitto di immobili Rythm Llc, tra le altre, ma soprattutto la più conosciuta Concord Management and Consulting, la società che si occupa di affitto di immobili diventata famosa grazie all'attività di ristorazione in uffici governativi e mense scolastiche, con cui in passato ha collaborato anche il ministero della Difesa. C'è un'ultima condizione imposta da Yevgeny Prigozhin: se Pavel dovesse morire, rifiutare l'eredità o incappare in altre circostanze, i lasciti saranno equamente divisi tra la vedova dell'ex cuoco di Putin, Lyubov Kryazheva, le figlie adulte e il nipote - nato nel 2021 - omonimo del fondatore della Wagner. Se l'eredità andrà alle figlie, secondo il documento, sarà la madre di Yevgeny a sostenerle. Un'eventualità che Prigozhin jr vorrà sicuramente scongiurare.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout