Esercitazione Nato, il flop della portaerei Gb Hms Queen Elizabeth: non parte per la missione, la Royal Navy costretta a sostituirla

La nave, domenica, non è salpata come previsto e sarà sostituita con la Hms Prince of Wales

Esercitazione Nato, la portaerei Hms Queen Elizabeth ha un guasto: sarà sostituita dalla gemella
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 17:39

Durante i controlli dell'ultimo minuto prima della partenza per l'esercitazione Nato Steadfast Defender, la più grande esercitazione mai realizzata dalla fine della guerra fredda, si è scoperto che la Hms Queen Elizabeth aveva un problema significativo con l'albero dell'elica di tribordo. La nave, domenica, non è salpata come previsto e sarà sostituita con la Hms Prince of Wales.

Steadfast Defender, via all'esercitazione militare Nato: 32 Paesi coinvolti e gli obiettivi, cosa sappiamo

I controlli

La Marina Militare ha previsto ulteriori controlli sulle linee d'asse della portaerei. Nel corso di un'ispezione sono emersi dubbi attorno a uno degli attacchi dell'albero di dritta, un problema diverso rispetto a quello riscontrato nel 2022 sulla Hms Prince of Wales. Sebbene la nave rimanga in classe (cioè tecnicamente idonea alla navigazione) è stato deciso, come ragionevole precauzione, di ritirarla dall'esercitazione fino a quando il problema non sarà stato risolto. 

@ilmessaggero.it La nuova minaccia di Putin alla Nato si sta sviluppando su un nuovo terreno. La Russia sta testando le nuove "armi" per mettere in crisi le difese dell'Alleanza Atlantica: Gps oscurati, blackout della rete, isolamento digitale e interferenze radio. La strategia? Rendersi invisibile e spezzare le connessioni avversarie. . . . [📝 Simone Pierini #Ilmessaggero] #guerra #russia #putin #blackout #nato ♬ Dramatic Military - Faid rafanda

Nato, annuncio choc del Presidente del Comitato militare: «Guerra totale con la Russia nei prossimi 20 anni»

I tempi

Il comandante della flotta aveva dichiarato dichiarato: «I controlli pre-naviganti di routine  hanno identificato un problema con un accoppiamento sull'albero dell'elica di tribordo della Hms Queen Elizabeth. Pertanto la nave non salperà domenica. La Hms Prince of Wales ha così preso il posto della Hms Queen Elizabeth nei compiti della Nato e salperà per l'esercitazione Steadfast Defender il prima possibile».

Probabilmente, però, la nave non potrà salpare prima di una settimana, la decisione comporta una rapida accelerazione delle attività di manutenzione esistenti, il trasferimento di attrezzature dalla sorella,  l'imbarco dei jet o di un gruppo aereo completo, nonché lo stoccaggio e il rifornimento della nave. 

Più di 40 navi prenderanno parte all'esercitazione Steadfast Defender, a marzo, al largo della costa artica norvegese.

La Royal Navy ha affermato che la flotta di 40 navi che prendono parte all'esercitazione proviene da più di 24 nazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA