Meteorite precipita su una casa negli Usa. L'ipotesi incredibile: «È della cometa di Halley, ha più di 2mila anni»

Si è abbattuto sul tetto della casa, bucando il solaio e il pavimento in parquet prima di fermarsi definitivamente

Meteorite precipita su una casa negli Usa. L'ipotesi incredibile: «È della cometa di Halley, ha più di 2mila anni»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Maggio 2023, 11:49

Un meteorite è crollato su una casa in New Jersey negli Stati Uniti. Un sasso di 15 centimetri per 10 di quasi tre chili si è abbattutto sul tetto della casa, bucando il solaio e il pavimento in parquet, prima di fermarsi definitivamente. Fortunatamente non risultano feriti e adesso si indaga sulla natura del meteorite.

Meteorite cade in Texas, le immagini dell'impatto da una videosorveglianza

Meteorite cade su una casa: «È della cometa di Halley»

Secondo quanto riferito da Forbes, il meteorite potrebbe aver avuto origine dalla pioggia Eta Aquariids, causata dalla cometa di Halley. Gli esperti riferiscono che l'oggetto metallico oblungo piovuto dal cielo è piombato sulla casa quando in casa c'erano delle persone, ma nessuno ha registrato ferite. E uno dei familiari ha detto di aver toccato la roccia, riferendo che era molto calda, quasi incandescente. 

I meteoriti sono rocce di origine extraterrestre che attraversano l'atmosfera terrestre e raggiungono la superficie almeno in parte intatte.

E la polizia del luogo ha deciso di contattare agenzie di esperti per un supporto nell'identificazione dell'oggetto. 

Qualora fosse dimostrato che apparteneva alla cometa di Halley, il meteorite ha percorso un viaggio millenario, visto che l'ultima volta che è passata vicino al sole è stato nel 1986, ma che secondo gli esperti la pioggia di meteoriti attuale è il risultato dei detriti persi nel 390 a.C. 

 

 

«Fatto insolito»

«Il fatto che abbia colpito effettivamente una casa e che le persone siano state in grado di raccogliere e toccare il meteorite, è davvero insolito ed è successo pochissime volte nella storia», ha detto Derrick Pitts, capo astronomo del Franklin Institute, alla KYW-TV di Filadelfia. Ogni anno nel mondo ci sono quasi due segnalazioni di questo tipo. Ormai i meteoriti colpiscono le case o gli esseri umani almeno un paio di volte l'anno. 

Ma prima di vedere un'altra volta la cometa di Halley, vicino al sole e nel nostro sistema solare, dovremo attendere almeno il 2061.

© RIPRODUZIONE RISERVATA