Sempre meno matrimoni negli Usa: nel 2018 il livello più basso dal 1867

Sempre meno matrimoni negli Usa: nel 2018 il livello più basso dal 1867
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 29 Aprile 2020, 17:32
Sempre meno americani si sposano, la percentuale di matrimoni in Usa è arrivata ai minimi storici. Secondo gli ultimi numeri del governo, nel 2018 i matrimoni sono scesi del 6%, arrivando a 6,5 unioni ogni mille persone, il livello più basso mai registrato dal 1867, quando è iniziata la raccolta dei dati. I media statunitensi affermano come i risultati del rapporto del National Center for Health Statistics riflettano il fatto che l'insicurezza economica e il cambiamento delle norme stanno intaccando l'istituzione.

Il coronavirus distrugge una famiglia italo-americana: muoiono una 73enne e due degli undici figli, altri quattri sono ricoverati

Più divorzi e meno figli, ma «felici» 7 famiglie su dieci: il 34% delle donne fa la casalinga

Due piloti sposi, è il primo matrimonio gay tra militari negli Stati Uniti

Molti americani infatti preferiscono formare una famiglia senza legalizzare il legame con il matrimonio. «I Millennials sono nel picco dell'età da matrimonio, tra i 20 e i 30 anni, e invece i numeri sono ancora in calo, questo è un dato storico», ha spiegato Sally Curtin, statistica e autrice principale del rapporto. Inoltre, ha detto che le conseguenze del coronavirus probabilmente scoraggeranno ulteriormente le unioni nel breve termine poiché l'insicurezza finanziaria, unita alle restrizioni di viaggio e di aggregazione sociale, sono fattori deterrenti. «La misura in cui il Covid-19 avrà effetti duraturi sull'economia - ha precisato Curtin - potrebbe influenzare la formazione di nuclei familiari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA