Influencer muore in diretta su TikTok. «Aveva bevuto 3 bottiglie di alcol, poi è crollato». Social (di nuovo) sotto accusa

Il dramma dell'influencer "Sanqiange"

Influencer muore in diretta su TikTok. «Aveva bevuto 3 bottiglie di alcol, poi è crollato»
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 11:51

Un influencer è morto poco dopo essersi trasmesso in live streaming bevendo diverse bottiglie di alcol «molto forte» sulla versione cinese di TikTo: lo hanno riferito i media statali nel paese. E subito si è rinnovato il dibattito su come regolamentare il settore social. L'influencer "Sanqiange" (o "Fratello Tremila") è stato trovato morto poche ore dopo aver trasmesso live la sua partecipazione a una competizione con un collega influencer che prevedeva di bere Baijiu, uno spirito cinese con una gradazione alcolica tipica compresa tra il 30% e il 60%, ha riportato Shangyou News. Uno dei suoi amici ha detto che aveva preso parte a una sfida online nota come "PK" contro un altro influencer in diretta, sul suo Canale Douyin. Le sfide "PK" comportano battaglie uno contro uno in cui gli influencer competono tra loro per vincere premi e regali e spesso si parla di punizioni per il perdente, in questo caso, bevendo Baijiu. «Nell'ultima parte del video, l'ho visto finire tre bottiglie prima di iniziare con una quarta», ha raccontato l'amico, identificato solo come Zhao, a Shangyou News.

Alessia Ferrante, l'influencer morta durante la liposuzione. Il chirurgo si difende: «Faceva uso di cocaina»

Sienna Weir, la finalista di Miss Universo muore a 23 anni. Il fidanzato: «Il nostro era più che amore»

«I giochi PK sono finiti intorno all'una di notte e quando la sua famiglia lo ha trovato era già morto», ha aggiunto.

Wang si filmava mentre prendeva parte a gare di alcol e li pubblicava. Un video mostrava Wang che prendeva parte alla sua sfida finale: poi era diventato virale sui social media cinesi, ma non è più disponibile. Negli ultimi anni, la fiorente scena del live streaming del paese ha dato vita a un'industria multimiliardaria, in cui influencer con spirito imprenditoriale competono per vendere i loro prodotti in tempo reale sulle piattaforme dei social media. È probabile che la morte di Wang si aggiunga a un dibattito sulla regolamentazione del settore, che ha attirato l'attenzione delle autorità negli ultimi anni a causa dello stile di vita sontuoso di alcuni streamer e delle sfide insolite a cui prendono parte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA