Elicottero militare delle forze speciali Usa precipita nel Mediterraneo orientale, 5 morti: incidente durante un'esercitazione

Il Comando statunitense in Europa (Eucom): «Non ci sono indicazioni di un'attività ostile»

Incidente aereo sul Mediterraneo, morti 5 soldati americani: partecipavano a eservitazione militare
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Novembre 2023, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 01:33

Elicottero militare americano precipita nel Mediterraneo orientale. Cinque soldati americani sono morti nello schianto di un Sikorsky UH-60 Black Hawk  impegnato in un'esercitazione delle forze speciali. Lo ha reso noto il Comando statunitense in Europa (Eucom), secondo cui «durante una missione di rifornimento in volo di routine come parte dell'addestramento militare, un velivolo statunitense con a bordo cinque soldati ha subito un incidente e si è schiantato nel Mar Mediterraneo. Tutti e cinque i militari sono morti». L'aereo cisterna invece è potuto rientrare alla base, forse a Cipro. Sull'elicottero caduto in mare, da quel che si è appreso, piloti e specialisti della Delta Force o dei Navy Seals, le squadre speciali delle forze armate Usa che si stavano addestrando probabilmente a una missione di "estrazione" degli ostaggi nella Striscia di Gaza. Ai comandi dell'elicottero i piloti del 160th Special Operations Aviation Regiment, un reparto aerotrasportato acquartierato a Fort Campbell, in Kentucky, i cui appartenenti sono soprannominati Night Stalker. Un reparto protagonista anche dell'uccisione di Bin Laden in Pakistan nel 2011.

Sottomarino nucleare russo nel Mediterraneo, il «nuke sniffer» americano gli dà la caccia per cinque giorni

Eucom: «Non ci sono indicazioni di un'attività ostile»

L'incidente sarebbe avvenuto il 10 novembre a 50 chilometri a sud-est di Cipro.

In una nota precedente, Eucom aveva chiarito che «non ci sono indicazioni di un'attività ostile» che abbia coinvolto l'aereo nell'incidente avvenuto due giorni fa. Una precisazione decisiva in questo periodo in cui Hezbollah ha più volte ricordato ciò che il Pentagono sa bene: nel suo arsenale figurano missili a lunga gittata.

Gli Stati Uniti hanno schierato un gruppo d'attacco di portaerei nell'area come parte degli sforzi per evitare che la guerra tra Israele e Hamas si trasformi in un conflitto regionale. Sui siti che tracciano le attività aeronautiche militari e civile sono stati rilevati velivoli militari di pattugliamento che circuitavano sulla zona in cui sarebbe caduto l'elicottero. Ascoltati anche dialoghi fra torri di controllo cipriote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA