LA GIORNATA

Guerra in Ucraina, Usa: «Parliamo con Mosca per evitare catastrofe nucleare». L'Italia invia a Kiev sistema missilistico di difesa aerea

Gli aggiornamento minuto per minuto sul conflitto nell'est Europa

Ucraina, Onu: oltre 6.400 morti e quasi 10mila feriti Usa: sostegno bipartisan per Kiev dopo le elezioni

Giovedì incontro Meloni-Stoltenberg a Palazzo Chigi

Giovedì mattina la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riceverà il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg a Palazzo Chigi. È quanti si apprende da fonti di governo.

Usa: parliamo con Mosca per evitare catastrofe nucleare

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha ribadito che la Casa Bianca tiene aperte le linee di comunicazione con Mosca per scongiurare la possibilità di una catastrofe nucleare. «Lo abbiamo fatto quando è stato necessario chiarire potenziali malintesi e cercare di ridurre i rischi e ridurre la possibilità di catastrofi come il potenziale uso di armi nucleari», ha detto ieri Sullivan in un evento all'Economic Club di New York dopo l'esclusiva del Wall Street Journal che aveva rivelato di colloqui tra il funzionario della Casa Bianca e i consiglieri per la sicurezza di Vladimir Putin.

Viceministro russo: non stiamo negoziando con l'Ucraina

Russia e Stati Uniti non stanno effettuando negoziati sull'Ucraina: lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, rispondendo a una domanda della Tass. «No, non lo facciamo», ha detto Rudenko secondo l'agenzia di stampa statale russa.

Mosca: non stiamo negoziando con gli Usa

Russia e Stati Uniti non stanno effettuando negoziati sull'Ucraina: lo ha dichiarato il ;;vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, rispondendo a una domanda della Tass. «No, non lo facciamo», ha detto Rudenko secondo l'agenzia di stampa statale russa.

Mosca: nessuna condizione preliminare alle trattative con Kiev

La Russia «non pone condizioni preliminari» all'apertura di trattative con l'Ucraina, «tranne che Kiev dimostri buona volontà». Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Andrey Rudenko, citato dall'agenzia Interfax.

Zelensky alla vigilia del voto di Midterm: Usa continui a sostenerci

«Grazie per il sostegno, al Presidente Biden, a entrambi i partiti del Congresso e a tutti i cittadini americani! Sappiate che non sostenete solo un Paese o il suo leader, ma milioni di persone che, come voi, hanno a cuore la libertà». Così alla vigilia del voto Usa di Midterm, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia un appello su Telegram ringraziando per aver ricevuto la Liberty Medal, «un premio che dimostra davvero come e per cosa si batte il popolo ucraino». E poi: «Vi esorto a mantenere questo costante sostegno all'Ucraina fino al giorno in cui potremo ripristinare pienamente l'integrità territoriale del nostro Stato»

Zelensky al G20 in modalità online

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al G20 «molto probabilmente in modalità online».

Lo afferma l'addetto stampa presidenziale Sergei Nikiforov, come riporta Ukrainska Pravda. «In qualche modo Vladimir Zelensky prenderà parte al vertice del G20. Non posso dire di più», ha detto Nikiforov.

Liberati trenta militari catturati sull'isola dei Serpenti

Secondo il commissario per i diritti umani del parlamento ucraino Dmytro Lubinets, trenta progionieri di guerra ucraini catturati sull'isola dei Serpenti sono stati rilasciati dai russi. Lo riporta il Guardian. Le autorità stanno continuando a lavorare per liberare i restanti soldati dalla prigionia, ha aggiunto Lubinets. L'esercito della Federazione russa aveva lasciato l'avamposto ucraino nel Mar Nero nel giugno scorso.

Truppe cecene nella regione di Kherson

Nell'area di Novosofiivka, nella regione di Kherson, l'esercito di occupazione russo è stato rafforzato da un'unità proveniente dalla Repubblica cecena, che ha partecipato al saccheggio delle abitazioni dei residenti evacuati. Lo ha dichiarato lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, come riporta Unian. Intanto, nella città di Energodar, nell'Ucraina sud-orientale, i russi continuano a rafforzare le misure amministrative e di controspionaggio: «Gli occupanti raccolgono dati personali dei residenti, controllano gli smartphone, perquisiscono le residenze private e detengono illegalmente cittadini ucraini», afferma lo Stato Maggiore, aggiungendo che è stata confermata la distruzione dei depositi di munizioni russe nei giorni scorsi negli insediamenti di Horlivka nella regione di Donetsk e Svatov nella regione di Lugansk.

Kiev: riserve estere aumentano a 25,2 miliardi di dollari

Le riserve internazionali dell'Ucraina sono aumentate del 5,5% e ammontano a 25,24 miliardi di dollari (al primo novembre): è quanto emerge dai dati preliminari della Banca Centrale del Paese (Banca Nazionale, NBU), come riporta Ukrinform. L'istituto attribuisce l'incremento in un comunicato agli «afflussi stabili da parte dei partner internazionali e alla diminuzione della vendita netta di valuta estera da parte della Banca Nazionale». In generale, prosegue la nota, la dinamica delle riserve estere nel mese di settembre è stata determinata da diversi fattori tra cui le operazioni di gestione del debito pubblico, le operazioni della NBU sul mercato interbancario dei cambi e la rivalutazione degli strumenti finanziari (a seguito delle variazioni del valore di mercato e dei tassi di cambio). Il mese scorso sono stati depositati 4,16 miliardi di dollari nei conti valutari del governo presso la Banca Centrale, sottolinea la nota: di questi, 1,95 miliardi di dollari provengono dall'Unione Europea, 1,28 miliardi di dollari dal Fondo Monetario Internazionale, 498,8 milioni di dollari dalla Banca Mondiale e 424,8 milioni di dollari dal collocamento di titoli di Stato nazionali denominati in valuta estera. Il governo ucraino ha pagato 684,1 milioni di dollari per il servizio e il rimborso del debito pubblico in valuta estera.

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi. Continuano le tensioni nell'est Europa dove le vittime dall'inizio del conflitto sarebbero oltre 6.400 mentre i feriti quasi diecimila anche se secondo l'Onu «le cifre effettive sono probabilmente considerevolmente più alte». Zelensky nel suo discroso serale, ha detto: «Le truppe ucraine avanzano, respingendo il nemico a est e a sud. Gli occupanti hanno colpito più di 50 insediamenti nel nostro Paese. Ma un altro aereo russo è stato abbattuto. Abbiamo anche ricevuto nuovi sistemi che rafforzano significativamente la nostra difesa aerea». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA