IL CONFLITTO

Ue, accordo sui 50 miliardi a Kiev: firma anche Orban. Tusk: «L'era dell'ambiguità è ormai finita»

All'Ucraina 50 miliardi di euro sino al 2027

Guerra ucraina, missile colpisce aeroporto militare russo in Crimea. Kiev: 15 navi russe danneggiate nel Mar Nero

Zelensky: grazie ai leader Ue

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto «grato a Charles Michel e i leader della Ue per l'istituzione dello strumento da 50 miliardi di euro per l'Ucraina per il periodo 2024-2027«. In un tweet, Zelensky ha sottolineato che »è molto importante che la decisione sia stata presa da tutti e 27 i leader, il che dimostra ancora una volta la forte unità dell'Ue». Il leader ucraino ha quindi aggiunto che «il continuo sostegno finanziario della Ue all'Ucraina rafforzerà la stabilità economica e finanziaria a lungo termine, che non è meno importante dell'assistenza militare e della pressione delle sanzioni sulla Russia»

L'accordo per gli aiuti a Kiev: 50 miliardi in più

«Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l'Ucraina all'interno del bilancio dell'Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l'Ucraina. L'Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all'Ucraina». Lo annuncia il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. «Sulla base del rapporto annuale della Commissione sull'attuazione del pacchetto di aiuti per l'Ucraina, il Consiglio Europeo terrà un dibattito annuale sull'attuazione stessa con l'obiettivo di dare una guida. Se necessario, fra due anni il Consiglio Europeo inviterà la Commissione a presentare una proposta di revisione nel contesto della revisione del bilancio comunitario». È quanto si legge in un paragrafo delle conclusioni del vertice Ue. La formula ha permesso lo sblocco dell'impasse sugli aiuti macrofinanziari a Kiev. Nell'intesa tra i 27 sul bilancio comune e gli aiuti all'Ucraina è stato aggiunto un passaggio, particolarmente caro a Viktor Orban: un richiamo alle conclusioni del Consiglio europeo di dicembre 2020 sul meccanismo di condizionalità, sulla base del quale Bruxelles ha congelato i fondi per l'Ungheria. Fonti Ue spiegano che, nello specifico, il richiamo fa riferimento al fatto che «le misure previste dal meccanismo dovranno essere proporzionate all'impatto delle violazioni dello Stato di diritto». In quel testo, inoltre, si disciplina «un equo trattamento» tra i 27 nell'applicazione del meccanismo di condizionalità.

Michel: trovato l'accordo a 27 sui fondi all'Ucraina

«Abbiamo un accordo.

Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l'Ucraina all'interno del bilancio dell'Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l'Ucraina. L'Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all'Ucraina». Lo annuncia il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

Kiev: 15 navi russe danneggiate nel Mar Nero

Secondo il portavoce della Marina ucraina Dmytro Pletenchuk ,15 unità della flotta russa sono state danneggiate nel Mar Nero: «Hanno quindici navi danneggiate attualmente in riparazione, questo è abbastanza significativo», ha affermato, citato da Unian. «A volte queste riparazioni finiscono come nel caso dei sottomarini di Minsk o di Rostov-on-Don. A volte rimorchiano le navi da guerra immediatamente a Novorossijsk, ad esempio il Pavel Derzhavin ci è arrivato dopo essere stato danneggiato due volte, mentre il Nikolai Muru, giunto in aiuto da Sebastopoli, non è riuscito a tornare in Crimea autonomamente, ha avuto bisogno di un rimorchiatore. Naturalmente i russi sono costretti a ripristinare queste unità, perché i mezzi navali sono le armi più costose di qualsiasi esercito al mondo», ha spiegato il portavoce della Marina.

Missile colpisce aeroporto militare russo in Crimea

Un missile ha colpito una zona dell'aeroporto militare russo Belbek a Sebastopoli, in Crimea, la penisola annessa unilateralmente da Mosca dieci anni fa: lo riporta in canale telegram Astra citato da Unian. Il Kiyv Post pubblica le immagini geolocalizzate dell'attacco avvenuto ieri. A Belbek è stato attaccato il punto di comunicazione dell'unità militare 80159, che, secondo dati open source, fa parte dell'aeroporto: il sito ha preso fuoco. Un video mostra fumo nero che si alza dopo l'esplosione. Secondo l'aviazione ucraina a Belbek ci sono aerei russi Su-27, MiG-29, Su-30.

 

 

Guerra ucraina, la diretta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA