Finisce l'alcol alla festa e bevono gel igienizzante per le mani: muoiono in otto

Finisce l'alcol alla festa e bevono gel igienizzante per le mani: muoiono in otto
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Novembre 2020, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 05:19

Se fossero ancora in grado di comprendere cosa stavano facendo rimane un mistero. L’unica certezza è che durante quella festa organizzata nel villaggio di Tomtor, nella regione russa della Yakutia, quando l’alcol è finito alcuni partecipanti hanno deciso che avrebbero continuato a brindare bevendo disinfettante per le mani.

«Covid, nuovi focolai dai viaggi di gruppo in auto». Una ricerca spiega come evitare il contagio in macchina

Una scelta folle che ha portato alla morte di sette persone tra i 28 e i 69 anni, uccisi dalla sostanza tossica. In nove hanno bevuto il disinfettante alla festa:una donna di 41 anni e due uomini di 27 e 59 anni sono morti sul posto. Altre sei persone state ricoverate in ospedale, ma per quattro di loro non c’è stato nulla da fare. Gli altri due sono in condizioni disperate. Ma quello di Tomtor non è stato un caso isolato: in una diversa circostanza un altro uomo è morto dopo aver ingerito il gel igienizzante.

Adesso Alexander Kalinin, 44enne uomo d'affari, rischia il carcere dopo essere stato accusato di aver fornito il disinfettante letale che ha ucciso otto persone in tutto.

Comparso in tribunale a Ekaterinburg, l’uomo accusato di negligenza per aver messo sul mercato un disinfettante con un contenuto di metanolo al 69%. Il massimo consentito è il 3,5 percento.

Covid resiste sulle mani «fino a nove ore, Il virus dell'influenza solo due». Ricerca giapponese

Finora sono stati sequestrati 4.879 litri di questo prodotto, ma la polizia ritiene che non sia l’unico a essere finito sul mercato. Kalinin rischia fino a sei anni di carcere, mentre le autorità sanitarie hanno avvertito la popolazione di non bere disinfettanti poiché il metanolo può causare danni ai reni, cecità e può portare alla morte.

Nuovo dpcm Natale, confini regionali blindati dal 21. Città chiuse a Natale e Capodanno

Il Natale al tempi del Covid sarà blindato. Di "un giallo rafforzato", per dirla con Giuseppe Conte. Dopo un lungo scontro andato in scena nella notte a palazzo Chigi, nel governo è prevalsa la linea della "massima prudenza". Anzi: del "massimo rigore".


© RIPRODUZIONE RISERVATA