Germania, 1.700 in quarantena dopo una festa con bambini provenienti da dieci scuole

Germania, 1.700 in quarantena dopo una festa con bambini provenienti da dieci scuole
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2020, 19:30

Germania, l'allerta coronavirus non cessa nel Paese dove il numero di contagiati non accenna a calare. E si moltiplicano anche le storie legate all'imprudenza dei tedeschi nell'affrontare l'emergenza. Come la notizia che giunge nella città di Bielefeld, nel Nordreno-Vestfalia, dove dopo una festa di famiglia sono risultate positive 38 persone e circa 1700 sono state sottoposte a quarantena preventiva. Un focolaio di Coronavirus si è quindi sviluppato. Alla festa hanno infatti partecipato diversi bambini che provenivano da dieci scuole e 15 classi, ha spiegato in conferenza stampa il capo dell'unità di crisi locale.

Covid, premiate 206 donne per il loro impegno. Targhe consegnate dal paziente 1 di Codogno

<blockquote class="embedly-card"><h4><a href="https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/covid_diretta_mondo_oggi_bolletino_brasile_usa_spagna_italia_oms_ultime_notizie-5490213.html">Covid, Ricciardi: "Lazio e Campania a rischio lockdown". Oms: mondo verso 2 milioni di morti</a></h4><p>Covid e lockdown , l'allarme viaggia a diversa intensità da un paese all'altro: in Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.135 casi di coronavirus, il dato più alto dallo scorso 16 giugno. Un dato allarmante in linea con i dati che arrivano anche dalla Spagna e dal Brasile.</p></blockquote>
<script async src="//cdn.embedly.com/widgets/platform.js" charset="UTF-8"></script>


Regole non rispettate. «Soltanto nel circuito scolastico sono in quarantena 800 scolari e 125 insegnanti», ha spiegato l'amministrazione locale che ha chiesto un più rigoroso rispetto delle regole: alla festa in questione, è stato sottolineato, non si è avuta la dovuta attenzione alle misure anticovid.


<h2>Covid, sempre più tedeschi preoccupati</h2>
Sempre più gente - un quarto circa della popolazione, il 3% in più che a giugno - si considera a rischio contagio da Coronavirus in Germania, ma non tutti adottano le misure di prevenzione. È quanto risulta da un sondaggio dell'Hamburg Centre for Health Economics (Hche), secondo cui il 45% mantiene le distanze di sicurezza, il 39 si attiene alle linee guida sui lavaggi frequenti delle mani e l'uso dei gel disinfettanti. Abbracci, baci e strette di mano stanno tornando a diffondersi, anche se il 58% ancora evita tutte queste forme di contatto, contro il 77 % di aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA