MEDIO ORIENTE

Siria, base Usa bombardata da forze filo-iraniane. Biden convoca il team per la sicurezza nazionale

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla tensione in Medio Oriente

Mar Rosso, razzo Houthi contro nave Usa in Yemen

Biden convoca il team per la sicurezza nazionale

Joe Biden ha convocato stamane il Consiglio per la sicurezza nazionale Usa nella Situation Room «per discutere gli ultimi sviluppi riguardanti l'attacco ai soldati americani in Giordania». Lo riferiscono fonti della Casa Bianca alla Cnn. Tra i partecipanti c'erano il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, il segretario alla Difesa Lloyd Austin, la direttrice dell'intelligence nazionale Avril Haines, il capo dello staff Jeff Zients

Usa: "L'Iran responsabile perché finanzia i gruppi che colpiscono le nostre truppe in Medio Oriente"

«Riteniamo l'Iran responsabile perché finanzia, arma, addestra ed equipaggia i gruppi che colpiscono le truppe Usa in Medio Oriente»: lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh commentando l'attacco ad una postazione Usa in Giordania.

Siria, base Usa bombardata da forze filo-iraniane

Una delle basi militari Usa in Siria è stata presa di mira poco fa da razzi sparati da forze filo-iraniane che operano tra Siria e Iraq. Lo riferisce in un comunicato la Resistenza islamica in Iraq, una sigla che riunisce le milizie irachene filo-iraniane. Secondo la rivendicazione, è stata colpita la base militare Usa di al Omar che si trova nei pressi dell'omonimo giacimento petrolifero nella regione siriana di Dayr az Zor vicino al confine con l'Iraq.

Houthi conferma attacco

Il portavoce del gruppo Houthi Yahya Saria ha dichiarato al canale televisivo Al Masirah: «La Marina yemenita domenica 28 gennaio ha sparato un missile antinave contro la Uss Lewis B.

Puller mentre si trovava nel Golfo di Aden». Il canale televisivo Al Masirah è di proprietà degli Houthi.

Soldati Usa uccisi, Iran nega coinvolgimento

L'Iran ha negato di essere coinvolto nell'attacco nel quale sono rimasti uccisi tre militari americani in Giordania, ovvero di aver sostenuto le milizie responsabili. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani, citato dall'agenzia di stampa Irna. «Queste accuse sono fatte con obiettivi politici specifici di invertire la realtà nella regione», ha affermato Kanaani.

Attacco Houthi a nave Usa

Gli Houthi dello Yemen, sostenuti dall'Iran, hanno lanciato un razzo contro la nave da guerra statunitense Lewis B. Puller mentre navigava nel Golfo di Aden domenica: lo ha dichiarato oggi il portavoce militare del gruppo in un comunicato, come scrive Al Arabiya sul suo sito.

Medio Oriente, la diretta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA