Audaci, colorati ed extralarge: tutti i piumini di tendenza per l'inverno

Venerdì 30 Novembre 2018 di Costanza Ignazzi

Tanti silenziosi omini Michelin si aggirano per le strade di questo strano inverno. Il solito triste giaccone sportivo, quello riservato ai giorni in cui fa talmente freddo che lo stile non vale la candela, è decisamente acqua passata. Audace, coloratissima e soprattutto extralarge, la maxi giacca trapuntata fa tendenza: più comoda, più calda e più oversize possibile. I super piumini ingombrantissimi hanno invaso prima le passerelle e poi le città. Qualcuno dirà che c'era da aspettarselo, visto il redivivo trend sporty in base al quale la passeggiata in centro si fa con i leggings tecnici e per l'aperitivo si scelgono le sneakers (meglio se versione maxi, anche quelle). Fatto sta che se finora il piumino era riservato agli infreddoliti turisti in visita ai mercatini di Natale del profondo Nord, ora è diventato il cappotto preferito dalle star. Che, al grido di «anche i vip hanno freddo», hanno iniziato a indossare le puffer jacket per strada, negli scatti social e perfino sui red carpet.

Da Kendall Jenner a Rihanna, quando il piumino diventa "esagerato"

TESTIMONIAL
Non è un caso che il brand canadese Aritzia abbia puntato sulla top model Kendall Jenner come testimonial del suo Super Puff, piumino rosso dal sapore anni Ottanta per il quale il prefisso super, assicura il marchio, significa molto cool, estremamente caldo e pure oltremodo morbido. Sono diventate virali anche le foto dell'iconica Gigi Hadid con indosso un maxi piumino rosa confetto firmato Christina Ledang, ovviamente andato sold out in men che non si dica. Tanto è meglio, dove per tanto si intende letteralmente esagerato, perfetto per scatenare l'ironia del web: su Instagram il profilo itsmaymemes si è specializzato in fotomontaggi che ingigantiscono gli accessori sfoggiati dalle star, facendoli diventare di dimensioni esilaranti. Così, il piumino di Rihanna (o forse dovremmo chiamarlo piumone) firmato Ella Boucht sembra un enorme e irresistibile marshmallow rosa, e Kylie Jenner viene letteralmente inghiottita dal suo giaccone giallo, scatenando risate social al grido di «l'inverno sta arrivando». La realtà delle passerelle, peraltro, quasi supera la fantasia: nelle ultime collezioni invernali il piumino spadroneggia, e, in caso non sia abbastanza esagerato, viene indossato con innumerevoli strati di cappotti per un look che definire importante è dire poco.
 
 


SFILATE
Le modelle di Balenciaga indossano giacconi su giacconi, ricordando stranamente i meme creati dalla Rete, mentre per la collezione Moncler Pier Paolo Piccioli ha disegnato modelli extralunghi con cappuccio di dichiarata ispirazione rinascimentale e, addirittura, un vestito da sera interamente foderato di piume per la gioia delle più freddolose. Improbabile? Non necessariamente: l'abito, smanicato, che copre i piedi e viene abbinato a lunghi guanti dello stesso tessuto laqué, è già stato sfoggiato da Millie Bobby Brown alla settimana della moda milanese lo scorso febbraio. Il piumino da sera, come è stato prontamente ribattezzato, costa circa duemila euro e, visto che sta andando a ruba, tutto si può dire tranne che non protegga dalle intemperie.
Nella sua collezione omaggio al giaccone da neve, Moncler riesuma anche un vero must degli anni 2000: il modello nero lucido che le malelingue hanno spesso associato al colore dei sacchi della spazzatura e che è stato recentemente indossato con estrema nonchalance dall'attrice Priyanka Chopra. Se Gucci, fedele al mood bohémien, lo disegna a fantasia floreale e Fendi porta l'attenzione all'interno, tappezzando la fodera con le classiche F del logo, K-Way lo immagina con disegni simmetrici dal sapore mimetico.

LO STILE
E non possono mancare le versioni low cost: spopola il piumino in velluto viola di Topshop, mentre Zara prende due must have con una fava proponendolo in versione animalier. C'è chi, come Kate Spade, punta su modelli double face, a fantasia all'esterno e total black all'interno (o viceversa), e chi non ha paura del metal, come North Face e il suo scintillante color oro. Più che una reale protezione dal freddo, il piumino è un'audace affermazione di personalità. Non per niente perfino la neo duchessa Meghan Markle, habituée di soprabiti e cappottini bon ton, ha sorpreso le folle scegliendo un piumino blu scuro durante le passeggiate nei boschi della Nuova Zelanda. Ma non un modello a caso: il prescelto era stato preso in prestito dal reale marito Harry. E non a caso, le stava leggermente oversize.

  © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Fare il vento è un modo di dire per dire che non si paga al ristorante

di Mauro Evangelisti