Blazer mania d'autunno: ecco le 5 giacche di tendenza e come indossarle

Mercoledì 3 Ottobre 2018 di Laura Bolasco

Troppo caldo per tirare fuori il piumino, troppo freddo per girare in camicia. In autunno la risposta alle temperature ballerine è sempre e solo una: il blazer. Il capo di mezza stagione per eccellenza oltre ad essere un’alternativa chic ad un altrimenti obbligato abbigliamento a strati, passerella dopo passerella si è aggiudicato il podio tra i must have da tenere fissi nell’armadio. Come indossarlo? A quello ci abbiamo pensato noi.

LEGGI ANCHE Comodi, lavorati a maglia e dalle maniche maxi: tutti i maglioni dell’inverno 2019
 

 

 
Marinaro
La prima giacca della storia era color navy con i bottoni dorati e fu realizzata nel 1873 per l’equipaggio di una fregata in occasione della visita della Regina Vittoria. Dal fascino indiscutibilmente inglese, il blazer classico è ancora oggi simbolo dell’eleganza più sobria e per questo trova in un paio di jeans blu l’alleato più prezioso. Aggiungete accessori cuoio e un foulard da indossare quando rinfresca per un look casual ma estremamente fine.
 
Animalier
La tendenza è forte e chiara e tra pantaloni pitonati e abiti tunica a macchia di giraffa, la fantasia animalier ha invaso tutto il nostro guardaroba. Abbinata ai pantaloni di pelle la sera e con una t-shirt stampata di giorno anche la giacca da tailleur si colora di tinte wild, prima di essere sostituita dall’amata pelliccia ecologica, neanche a dirlo, leopardata anche lei.
 
A coste
Pantaloni palazzo, mini e culottes questa stagione hanno una cosa in comune: il velluto a costine. E quanto è vero che il corduroy sarà il nuovo indiscusso trend dal mood anni 70, così ad ogni outfit non potrà mancare il suo blazer in coordinato, accostato a bluse dei colori più svariati, meglio se dotate di jabot e ruches al collo. E matchy-matchy sia: veloce, funzionale e di grandissima tendenza.
 
Quadri
Lo tenevamo pronto ai blocchi di partenza e finalmente è tornato per restare almeno un’altra stagione. Complice una moda tutta tartan e principe di galles, il blazer a quadri esce dalle mura dell’ufficio e si piazza in pole position pronto per essere indossato giorno e sera con gli abbinamenti più svariati: jeans bianchi, mini in coordinato, gonne in satin, pantaloni di velluto o modello mom in lucido vinile.
 
Pop e rock
Rosa cipria, azzurro cielo e rosso vivo; per combattere l’umore da ritorno dalle ferie in pianta stabile è necessario un po’ di colore. Da indossare con gonne midi e pantaloni sartoriali, senza dimenticare mai un paio di slingback dal tacco comodo. Voglia di osare? Spezzate la monotonia con un blazer completamente bianco abbinato ad un pantalone nero scampanato: renderà più rock ‘n’ roll persino la vostra mattinata in ufficio.
 

Ultimo aggiornamento: 20:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA