Azzaro, dopo 30 anni torna in passerella

Arnaud Maillard e Alvaro Castejón
1 Minuto di Lettura
Martedì 1 Luglio 2014, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 09:05
PARIGI – Le prestigiose passerelle parigine sono il luogo scelto dalla maison Azzaro per ritornare all’Haute Couture. Sono passati 30 anni dall’ultima sfilata della casa di moda italo-francese che ha deciso, dopo la lunga assenza, di partecipare alla prossima edizione della haute couture parigina, in programma dal 6 all'11 luglio, con una sfilata fuori calendario.



Un ritorno a un anno dall'ingresso del duo di stilisti spagnoli Arnaud Maillard e Alvaro Castejón alla guida creativa del marchio. La collezione del duo di designer rappresenta un ritorno alle origini perché propone, come spiega la maison: «Un mix di sensualità mediterranea e una silhouette parigina. Preservando, naturalmente, l’heritage storico del brand».



Azzaro, oggi di proprietà di Reig Capital Group con sede ad Andorra, fu fondata dallo stilista italo-francese Loris Azzaro. Famosa per gli abiti sfarzosi, è nota soprattutto per la produzione di fragranze. Verso la fine degli anni ‘60 e in occasione dell’apertura della prima boutique a Parigi, il giovane couturier di origini italiane presenta la prima collezione di Prêt à Porter e di Haute Couture.



Negli anni ‘80 decide di concentrarsi esclusivamente sull’abbigliamento uomo e sulla creazione di fragranze fino al 2002, quando il marchio (acquistato dal gruppo Frey), rilancia le collezioni femminili.



Il duo spagnolo, oggi incarnazione del rilancio della casa di moda, nelle dichiarazioni d’esordio ha dichiarato di «voler interpretare lo stile della casa di moda con una nuova energia, adatta ai tempi». Staremo a vedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA