London Fashion Week. Da Burberry a Tom Ford

Sfilata Jean Pierre Braganza
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Settembre 2013, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 17 Settembre, 15:44
LONDRA - Si accendono i riflettori sulla London Fashion Week che fino a marted 17 settembre anima la capitale della Gran Bretagna con eventi di moda, sfilate e presentazioni, attraendo l'attenzione di oltre 5 mila visitatori, tra stampa, buyers e ospiti. Da qualche anno, infatti, Londra riesce a catalizzare l'attenzione internazionale per quanto riguarda la moda donna Ready-To-Wear, conquistando grandi nomi del mondo fashion nel suo calendario, come Burberry Prorsum, Tom Ford, Paul Smith, Mulberry, Christopher Kane, Stella McCartney per Adidas. A loro si affiancano molti altri brand provenienti da 50 paesi, come Daks, Jean Pierre Braganza, Orla Kiely, John Rocha, Mary Katrantzou, Simone Rocha, Pearce Fionda, Pringle of Scotland, Peter Pilotto, Antonio Berardi e tanti altri.



Nel quartier generale della settimana della moda, la Somerset House, affacciata sul Tamigi, si alternano sfilate a presentazioni, eventi esclusivi a inaugurazioni. Di particolare interesse è lo spazio che il British Fashion Council ha voluto dedicare ai nuovi talenti, il «Designer Showrooms», dove stilisti emergenti espongono le loro collezioni primavera estate 2014 di abiti e accessori, tra i quali anche i vincitori del «BFC Newgen», sponsorizzato da Topshop. Una sezione è, inoltre, dedicata alla moda ecosostenibile, «Estethica», con brand che realizzano vestiti, cappelli, borse e persino costumi da materiali riciclati. Per celebrare la maestria inglese nella manifattura dei cappelli, è previsto un contenitore dedicato ai modisti di domani, «Headonism» a cura del famoso designer Stephen Jones.



Arrivano, invece, dall'oriente gli stilisti che hanno sfilato durante la Shanghai Fashion Week e sono ospitati a Londra. Molte sfilate, spesso super blindate, possono essere seguite on line sui siti internet dei vari brand o sul sito della London Fashion Week (www.londonfashionweek.co.uk). Già da giorni, invece, è in corso la caccia agli inviti esclusivi per i party della settimana della moda, come quello dei magazzini Selfridges, del magazine Harper's Bazaar, di Marie Claire per i 25 anni di attività, oltre al Party di fine edizione che si tiene martedì 17. La kermesse è l'occasione per alcune case di moda di inuagurare i nuovi negozi: Paul Smith apre le porte del nuovo store in Albemarle Street e Pringle of Scotland nel cuore di Mayfair.
© RIPRODUZIONE RISERVATA