Hevrin Khalaf uccisa in Siria, la paladina femminista violentata e lapidata: il video dell'auto crivellata di proiettili

Video
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Ottobre 2019, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 08:50

Un corpo a terra sfigurato e impolverato, l'auto crivellata di proiettili. Un video circolato su Twitter mostra l'uccisione dell'attivista curda per i diritti delle donne Hevrin Khalaf, assassinata in Siria in una imboscata con altre otto persone. Dalle immagini è chiaro che si tratta di una vera e propria esecuzione. Il fuoristrada su cui viaggiavano le vittime è stato  bloccato in autostrada da un commando armato, le persone a bordo fatte scendere e successivamente massacrate a colpi di mitra. Da chiarire chi siano i killer, probabilmente integralisti islamici legati alla Turchia.

Hevrin Khalaf, uccisa la paladina curda delle donne: trucidata dai filo-turchi

Arabi, milizie cristiane e ceceni: ecco chi combatte al fianco dei curdi

Hevrin Khalaf, 35 anni, segretaria generale del Partito del futuro siriano (Future Syria Party), viaggiava tra i nove civili trucidati a sangue freddo sabato in un agguato delle milizie filo-turche nel nord-est della Siria. L'attivista curda stava viaggiando su un veicolo insieme al suo autista nel tentativo di raggiungere la città di Qamishli quando è stata fermata sull'autostrada M4 dai miliziani arabo-siriani che combattono fianco a fianco con i soldati di Erdogan e tra i quali militano anche elementi jihadisti. Il commando di uomini li ha fatti scendere con la forza dall'auto e poi ha sparato loro a bruciapelo.

La donna secondo le prime testimonianze arrivate ad alcuni giornalisti curdi sarebbe stata prima violentata e poi lapidata. Botin Kurdistani di Kurdistannews24, un giornalista indipendente, è stato tra i primi a diffondere la terribile notizia ripresa poi successivamente dai media internazionali. 

Del massacro sono stati diffusi due video in rete filmati con i cellulari dagli stessi miliziani. Nel primo si vede l'attivista circondata da uomini che indossano quelle che sembrano essere divise militari. In un altro video, il corpo di una donna, presumibilmente di Hevrin, giace sul terreno con il viso e i capelli ricoperti di polvere. Un uomo le si avvicina e la tocca con i piedi prima di esclamare: «Questo è il cadavere dei maiali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA