Sanremo, grande debutto di Nesli
è tra i primi sei big dopo la prima serata
Dalle rime taglienti al romantico
la svolta del fratellino di Fabri Fibra

Nesli durante la sua esibizione all'Ariston
di Andrea Maccarone
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 11:23

SANREMO Grande debutto di Nesli all'Ariston. E' tra i primi 6 classificati dopo la prima serata e dunque non a rischio qualificazioine per la finale. Nesli a Sanremo fa il cantautore, e scopre il suo lato “tenero”. Da rapper ad autore romantico. Ecco la svolta del fratellino di Fabri Fibra,ieri sera sul palco dell’Ariston nel primo appuntamento della gara canora. E' andato in scena come ultimo dei big, con il brano “Buona fortuna amore”. Il testo non dà adito a dubbi: parla d’amore, di nobili sentimenti. Caspita, Nesli ha cambiato decisamente rotta.

Un allontanamento non solo dalle proprie radici artistiche, ma soprattutto da quanto fatto finora dal maggiore dei due Tarducci.

Quel Fabri a cui troppo spesso lui è stato accostato con termini di paragone che li mettevano, però, su due piani diversi. Dove il successo da hit parade era sempre quello di Fibra.

Ora, invece, potrebbe aprirsi una nuova strada. Tra l’altro quest’anno i testi delle canzoni sono già nel web, come da regolamento. Il brano di Nesli si apre così: “Buona fortuna amore / Nel viaggio che farai / Buona fortuna amore / Ovunque tu sarai / Nei posti più lontani / Che non hai visto mai / Perché non c’è domani / Se non come vorrai”. Diciamo che rimane il senso simmetrico e assonante dei versi. D'altronde sarebbe difficile scardinare l’approccio rimato dalla penna di un rapper. Ma, secondo gli addetti ai lavori, che hanno potuto sentire in anteprima il brano in questione, le armonie hanno ormai preso il sopravvento sul beat elettronico che prima faceva da sfondo alle produzioni di Nesli.

L’artista ha anche confessato di essersi esercitato molto nel canto, da un paio d’anni a questa parte. Buon per lui, perché tra i concorrenti in gara ce ne sono di ugole d’oro. Ma, si sa, sul voto della giuria influisce anche il testo.