Lamine Yamal, a 15 anni il debutto nel Barcellona: è il più giovane della storia del club catalano

Lamine Yamal, a 15 anni il debutto nel Barcellona: è il più giovane della storia del club catalano
di Giuseppe Mustica
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Maggio 2023, 10:23

Quindici anni a 290 giorni. Nato il 15 luglio del 2007. Segnatevelo questo nome: Lamine Yamal, spagnolo di origine guineana, che ieri sera ha esordito nel Barcellona. Lui è il più giovane di sempre ad averlo fatto con la maglia blaugrana addosso. Ha superato Messi, anche se, a differenza della Pulce che al debutto è andato a segno, lui ci è andato solamente vicino. Le vibrazioni però, scandite anche dal Camp Nou che è a conoscenza delle doti incredibili di questo ragazzino sono quelle giuste: nel momento in cui lo hanno visto a bordo campo per il riscaldamento le tribune dello stadio hanno vibrato. 

LA BENEDIZIONE DI XAVI

«È diverso. Ha un talento innato e i giovani non hanno paura. Si è allenato meravigliosamente» ha detto uno che di pallone un poco ne capisce e che in questo momento guida in panchina il Barcellona che è in testa al campionato e che è pronto a strappare la Liga al Real Madrid di Ancelotti. Sì, queste sono state le parole di Xavi alla fine del match di ieri sera, dopo che ha deciso di mandare in campo il ragazzino nella partita vinta 4-0 contro il Betis spedendolo sul terreno di gioco al posto di un altro giovanissimo cresciuto nella Cantera blaugrana, quel Gavi che ha una clausola rescissoria di 1 miliardo di euro.

ATTACCANTE ESTERNO

Lamal è un attaccante esterno, che ama giocare a destra ma che Kluivert, responsabile del settore giovanile blaugrana, definisce uno che ha «il pacchetto completo». Vale a dire che anche come punta centrale può essere preso in considerazione. Il Barcellona lo ha preso dentro la Masia all'età di cinque anni e, dieci anni dopo, il debutto in Prima Squadra.

E anche i social catalani hanno scherzato su questa cosa, sull'età del giocatore: «Cose che sono successe nel 2007: Primo iPhone rilasciato. Venus Williams 4° titolo di Wimbledon. Il primo episodio di The Big Bang Theory. Episodio finale de I Soprano. Nasce Lamine Yamal».

TALENTO DA NON SPRECARE

Ovviamente i paragoni con Messi già si sprecano anche se fino al momento non hanno portato abbastanza bene da quelle parti. Il primo ad essere stato considerato come possibile erede delle Pulce è Bojan Krkic, che abbiamo visto anche in Italia tra Roma e Milan e che tutto è sembrato tranne che un talento innato. Poi è toccato ad Ansu Fati, che per via di qualche problema fisico di troppo il campo lo sta vedendo poco. Bene, forse è meglio non continuare con questi paragoni per non bruciarlo. 

I RECORD

Non è il più giovane, comunque Yamal, ad aver esordito nel campionato spagnolo. Davanti a tutti in questa classifica c'è l'attaccante della Lazio Luka Romero, che debuttò a 15 anni e 219 giorni. A seguire ci sono Samson (15 anni e 255 giorni), Pedro Irastorza (15 anni e 288 giorni), Óscar Ramón (15 anni e 289 giorni). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA