Ancona, al via la stagione balneare
a Portonovo 1,20 euro l'ora per i parcheggi

Partonovo in alta stagione
di Micola Sara Misiti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 17:11 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 16:17
ANCONA - Parcheggi, lettini e ombrelloni a pagamento. Al via, con nuvole e pioggierellina, la stagione balneare nelle baia di Portonovo gestita dalla cordata di imprese formata da Il consorzio La Baia, la Conerobus Service, la cooperativa Atlante e la ditta Sandro Baldini di Camerano. Per circa un anno e mezzo la gestione sarà dunque nelle mani degli operatori della baia che si occuperanno della sosta a pagamento.



E la vera novità di quest'anno è la tariffa oraria. Nei parcheggi "La Torre" e il "Lago Grande" si pagherà 80 cent nella bassa stagione (fino al 30 giugno e dal 25 agosto al 30 settembre), 1.20 euro nell'alta stagione. Per la sosta giornaliera il ticket è di 4.50 euro (dalle ore 8 alle 18) nella bassa stagione, mentre dal primo luglio al 24 agosto sarà di 8 euro.



"Ancora non si pagherà invece la sosta nel park "A Monte"- spiega Marcello Nicolini, presidente del Consorzio La Baia - che sarà gratuita fino ai primi di giugno, quando sarà attivato il servizio navetta. I ristoranti sono tutti aperti, mentre il campeggio aprirà invece il 25 maggio". Grazie allla settimana di bel tempo, purtoppo finito oggi, tante persone sino andate in spiaggia a prendere il primo sole e c'è anche chi ha fatto il primo bagno.



Il costo degli ombrelloni e dei lettini è comunque rimasto invariato rispetto alla scorsa estate. Nella bassa stagione un lettino costa 5 euro (6 euro nell'alta), mentre due lettini e un ombrellone costano 15 euro (18 euro nell'alta). A partire dalla prossima settimana, poi, le 25 cabine danneggiate dalle mareggiate saranno sistemate per essere pronte per i primi di giugno.