Ancona, arrivano i fondi
il Parco del Conero si salva

Ancona, arrivano i fondi il Parco del Conero si salva
di Letizia Larici
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 14:26 - Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 12:38
ANCONA - Arrivano i soldi dalla Regione e il Parco del Conero si salva. Palazzo Raffaello si impegnato a stanziare 546 mila euro per il sistema Parchi in sede di assestamento di bilancio, consentendo all’Ente protetto, che comprende i Comuni di Ancona, Numana, Sirolo e Camerano, di pagare, per un anno, gli stipendi agli otto dipendenti e di chiudere il bilancio di previsione con quei 210 mila euro che mancavano all’appello.



Rientra così l’allarme dissesto lanciato a metà luglio dal presidente del Parco Lanfranco Giacchetti, che aveva ipotizzato il commissariamento per mancanza di risorse e spiegato di non poter pagare più gli stipendi. La scorsa settimana la situazione era ancora critica. Il Parco del Conero sapeva di poter contare solo su 40 – 45 mila euro. Importo garantito all’Ente da Palazzo Raffaello che, per l’intero sistema Parchi, aveva nel frattempo racimolato 300 mila euro.



Lunedì la delibera di giunta e la notizia che gli assessori regionali al bilancio e all’ambiente Marcolini e Malaspina sono riusciti a trovare 246 mila euro in più. Tirano un respiro di sollievo gli otto dipendenti del Parco, tra cui il direttore Marco Zannini, che, nei giorni scorsi, temendo di ritrovarsi in mezzo a una strada, avevano chiesto, dopo una calda assemblea sindacale, un incontro urgente agli assessori Marcolini e Malaspina.