Tornano i piromani, brucia da ieri pomeriggio la collina di Sonnino

Il rogo di questa notte sulla collina di Sonnino
di Sandro Paglia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Settembre 2020, 09:07 - Ultimo aggiornamento: 14:51
Tornano i priomani dopo un brevissimo periodo di stasi. Questa volta, dopo Maenza, Prossedi, Roccagorga e Priverno, anche Sonnino ha subito la stessa sorte nella notte. Un rogo violento, con fiamme alte visibili da alcuni chilometri di distanza, è stato appiccato nella serata di ieri nella collina posta alle spalle del paese ausono ed ancora brucia in attesa dello spegnimento che è già in corso in questa prima mattinata. Occorrono ora seri provvedimenti per cercare di individuare i possibili piromani di turno che hanno colpito la verdeggiante collina sonninese.

Il Commissario della XIII Comunità Montana dei Lepini, Onorato Nardacci, dopo aver istituito un tavolo comune di lavoro con tutti i comuni facenti capo all'Ente montano, è pronto a varare una task force che prevede l'uso, per la prima volta nella storia comunitaria, dei droni che, presumibilmente ogni 15 minuti dovrebbero sorvolare, filmare e scattare foto sulle colline e montagne, nonchè valutare i movimenti sospetti delle persone che vi transitano. Tutto questo si spera avverrà dalla prossima stagione estiva-autunnale e gli effetti si vedranno da subito, da quanto spiega il Commissario della XIII Comunità Montana, Nardacci . 

Nelle operazioni di spegnimento sono impegnati da ieri sera i vigili del fuoco di Latina e di Terracina e i volontari della protezione civile comunale di Pontinia, Priverno e Sabaudia. Hanno passato tutta la notte lì e sono ancora sul posto.
L'incendio è ancora in corso, anche se - sottolineano i vigili del fuoco - non minacciano più l'abitato di Sonnino grazie all'imponente spiegamento di forze che sta fronteggiando il rogo impedendogli di espandersi ulteriormente.
In totale sono stati percorsi dal fuoco, alimentato dal forte vento, circa 30 ettari di vegetazione, le fiamme hanno lambito in più punti il paese. 
Le operazioni di spegnimento sono coordinae dall'alto con un Elicottero Antincendio Regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA