Sportello agricolo di zona chiuso, il Comune di Terracina scrive alla Regione e mette a disposizione gli uffici

Il commissario straordinario Erminia Ocello
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Maggio 2016, 19:49
Quella dello Sportello Agricolo di Zona, aperto per anni a Borgo Hermada e poi improvvisamente chiuso, è una vicenda che si trascina già da qualche anno senza riuscire a vederne una soluzione. In realtà la riapertura era stata annunciata per il settembre 2013 ma a oggi nulla di ciò è avvenuto. Per questo motivo il commissario straordinario del Comune di Terracina Erminia Ocello ha inviato alla Regione Lazio, nello specifico all’assessore all’agricoltura Carlo Hausman, una lettera chiedendo la riapertura del Saz. 

Il commissario Ocello ricorda all'assessore "la rilevante importanza del settore agricolo nell’economia del nostro Comune confermata dalla notevole presenza sul territorio di aziende agricole intensive e cooperative di lavorazione". Nella sua lettera, inoltre, cita la delibera di giunta regionale del 29 aprile 2013 che "individuava nel numero di 3 sportelli agricoli nella Provincia di Latina, tra cui quello di Terracina" da tenere attivi; infine "con successivo atto di organizzazione del direttore della Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale Caccia e Pesca n.A06191 del 30.7.2013, disponeva, di individuare, salvo conferma della disponibilità degli immobili nella proprietà regionale o concessi a titolo gratuito, i seguenti Comuni dove collocare le sedi degli sportelli agricoli di zona: ASPA di Frosinone: Atina, Cassino, Ceprano; ASPA di Latina, Fondi e Terracina".

Alla luce di queste considerazioni il Comune di Terracina "si rende disponibile a concedere in comodato d’uso gratuito degli uffici idonei ad accogliere lo Sportello Agricolo di Zona (SAZ), siti in Borgo Hermada piazza IV Novembre, nel plesso che ospita già gli uffici comunali UMA e Agricoltura. A tal fine si chiede il distacco di un adeguato numero di risorse umane da assegnare a tale servizio da espletare in località Borgo Hermada nel Comune di Terracina”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA