Roma, processo al clan Di Silvio: i 19 imputati condannati a 161 anni di reclusione

Roma, processo al clan Di Silvio: i 19 imputati condannati a 161 anni di reclusione
di Elena Ganelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Gennaio 2023, 11:28 - Ultimo aggiornamento: 13:36

Si è chiusa a Roma la prima tranche del processo Scarface. All'indomani della deposizione del pentito Renato Pugliese, ascoltato martedì pomeriggio in Tribunale a Latina nell'ambito del processo che si sta svolgendo con rito ordinario e che vede imputato tra gli altri il capo del clan Armando Di Silvio detto Lallà (qui l'articolo completo sulla deposizione Il pentito Pugliese: «Romolo Di Silvio? Vero capo clan, non conveniva dirgli di no»), questa mattina a Roma è invece andato a sentenza il processo che si è svolto con rito abbreviato davanti al gup del Tribunale di Roma Angelo Giannetti, quattro mesi dopo le richieste dell'accusa formulate dal sostituto procuratore Luigia Spinelli.

Messina Denaro, prime crepe nel muro dell'omertà: «Io l'ho visto». L'ultima spesa: carne, birra e saponi

Le condanne nei confronti dei 19 imputati sono state pesanti, in molti casi hanno superato le richieste dell'accusa.

In tutto sono stati inflitti 161 anni e 3 mesi di carcere. La condanna più pesante a Carmine Di Silvio detto "Porcellino": 20 anni di reclusione, l'accusa ne aveva chiesti 16 e 8 mesi; Antonio Di Silvio, detto "Patatino" è stato condannato a 19 anni di reclusione; Ferdinando Di Silvio detto "Prosciutto" anche lui a 19 anni; Fabio Di Stefano, detto "il Siciliano" 19 anni e un mese;  Costantino Di Silvio detto "Costanzo" 14 anni e 8 mesi; Costantino Di Silvio detto "Cazzariello" 7 anni e 4 mesi; Manuel Agresti 6 anni; Alessandro Di Stefano 6 anni e 8 mesi;  Alessandro Zof 6 anni; Simone Ortenzi 6 anni e 8 mesi; Anna Gina Di Silvio 6 anni; Marco Ciarelli 4 anni e 8 mesi; Simone Di Marcantonio 4 anni; Riccardo Mingozzi 4 anni;  Daniel Alessandrini 3 anni e 8 mesi; Michele Petillo 4 anni e 5 mesi; Mirko Altobelli 2 anni e 8 mesi; Salvatore Di Stefano 4 anni; Franco Di Stefano 3 anni e 8 mesi.

Agli imputati sono stati contestati a vario titolo i reati di associazione a delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, sequestro di persona, spaccio di droga, furto, detenzione e porto abusivo di armi, tutti aggravati dal metodo mafioso e da finalità di agevolazione mafiosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA