Patrizio Oliva a Latina: «Agli Europei una Nazionale Schoolboy»

Patrizio Oliva a Latina: «Agli Europei una Nazionale Schoolboy»
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Maggio 2022, 19:29

«Fa sempre piacere ricevere dimostrazioni d'affetto da parte della gente per il pugile che sono stato, ma adesso sono un allenatore e quindi punto a portare agli Europei una Nazionale Schoolboy e, soprattutto, che possa ottenere dei buoni risultati». Patrizio Oliva e il ring, un legame indissolubile che è accompagnato dai 22 pugili azzurri che si sono affrontati a Latina in vista della selezione finale, che il tecnico farà alla vigilia degli Europei di Erzurum, in Turchia, dal 10 al 21 agosto prossimi.

«Posso dire che ci sono pugili già pronti, ma altri che hanno poca esperienza alle spalle per il fermo dettato dalla pandemia - riprende Oliva, molto soddisfatto di quanto visto sul quadrato - Anche se il problema è stato mondiale, in altri paese comunque si combatte molti di più rispetto a noi motivo per il quale la forbice sarà stretta e ci sarà da sudare. Latina? Il presidente della Boxe Latina Mirco Turrin sta lavorando benissimo perché organizza tante manifestazioni che contribuiscono alla crescita dell'interno movimento: servirebbero altri cinque o sei presidente così e la boxe dilettantistica compirebbe un grande salto in avanti».

Sul ring due vittorie per i pugili della Boxe Latina Massimiliano Aramini e Mattia Turrin. Aramini nei 40 kg ha battuto ai punti Carmine Aquino, della società Boxe Gragnano. Ai punti anche la vittoria di Mattia Turrin su Giuseppe Grillo della Medaglia d'Oro di Marcianise. La Boxe Latina è presente anche nello staff di Patrizio Oliva, in cui figura il tecnico Rocco Prezioso, insieme ad altri personaggi noti del pugilato italiano, come Leonard Bundu, Salvatore Cannata, Stefano Argionals mentre il preparatore atletico è il professor Armando Sangiorgio. Prima dell'appuntamento con il PalaBoxe di Latina, in via Aspromonte, la giovane Italia Boxing è stata impegnata in ritiro a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia. Oggi ancora riflettori accesi sul capoluogo pontino visto che alle 16 è in programma la seconda sessione di match che infiammerà gli appassionati: sul ring ancora una volta protagonisti le giovani promesse del pugilato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA