Coronavirus, la Passione di Sezze si trasforma in evento televisivo

Coronavirus, la Passione di Sezze si trasforma in evento televisivo
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Aprile 2020, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 08:32
Per la prima volta la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze non andrà in scena a causa dell'emergenza sanitaria.

Gli organizzatori però hanno voluto preparare un momento di preghiera, seppur a distanza, attraverso una particolare edizione televisiva. «I preparativi avviati fin dal mese di gennaio sono stati bruscamente interrotti e così il consiglio direttivo dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze ha voluto riproporre al grande pubblico televisivo, oltre alla Passione svolta a Sezze lo scorso anno, anche le rappresentazioni realizzate negli ultimi dieci anni in alcuni dei luoghi simbolo della cristianità: da Santiago di Compostela ad Assisi, da Roma a San Giovanni Rotondo e Lourdes».                    

Una lunga carrellata di immagini, appositamente montate, che andranno in onda sui canali del gruppo Lazio TV a partire da Venerdì Santo alle ore 21, in cui sarà riproposta l’edizione 2019 della Passione di Sezze.

Il presidente dell’Associazione, Elio Magagnoli, spiega: «In questo particolare momento di angoscia e sofferenza abbiamo voluto offrire comunque un importante segnale di continuità e di vicinanza all’intera comunità locale e nazionale, non facendo mancare un punto di riferimento della tradizione culturale e storica ormai noto a livello nazionale e internazionale. Ci è sembrato giusto e doveroso riproporre, seppur soltanto in forma televisiva, la rappresentazione di Sezze sperando che questo possa costituire un auspicio per una prossima fine della emergenza sanitaria, ma anche una commemorazione delle tante vittime di queste settimane e un pensiero di conforto per coloro che stanno soffrendo a causa del virus e per la perdita degli affetti più cari».

«La Passione di Cristo e la sua Resurrezione - aggiunge Il regista e direttore artistico della Passione di Sezze, Piero Formicuccia - sono due eventi della storia che accomunano tutti i cristiani del mondo, per sentirsi tutti, insieme a Lui, umanamente immersi nel dolore materno e creature dello stesso disegno del Padre. In questo contesto il percorso, che in questi anni gli attori figuranti di Sezze  hanno tracciato nei più importanti luoghi simbolo della cristianità (Assisi, San Giovanni Rotondo, Lourdes, Santiago de Compostela, Roma), è stato un segno vivificante del messaggio che la Sacra Rappresentazione ha voluto emanare alle genti di questi luoghi. E così quest’anno, non dimenticando  questa illustre tradizione, si vogliono riproporre alcune edizioni delle passate rappresentazioni, sia per vivere, seppur in modo diverso, il momento magico delle giornate che vanno dal venerdì santo al lunedì di pasquetta, che anche quale vicinanza a tutta la comunità locale e della regione».
 
Tutte le informazioni su orari e canali si trovano sul sito web www.passionedisezze.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA