Latina, il mare secondo Alessia Pesiri: da domani in mostra a Torre Truglia “Sperlonga. Altre prospettive”

Latina, il mare secondo Alessia Pesiri: da domani in mostra a Torre Truglia “Sperlonga. Altre prospettive”
di Barbara Savodini
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2015, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 15:53
LATINA - Sarà visitabile da domani e fino al prossimo 10 ottobre la mostra fotografica "Sperlonga. Altre prospettive" di Alessia Pesiri, allestita nei suggestivi locali di Torre Truglia. Gran parte degli scatti ritraggono il mare della bella località litoranea tanto che l'assessorato all’Ambiente e Qualità della Vita del Comune ha deciso di inserire l'evento nel programma della Bandiera Blu 2015, la diciottesima per la bella località litoranea.



Il vernissage è previsto sabato 26 settembre alle ore 19:00 con il concerto per flauto del Maestro Luca Parisella. Per spiegare il titolo e il progetto della mostra di Alessia Pesiri, Valentina Notarberardino, curatrice della mostra, fa riferimento alla celebre frase pronunciata da un sapiente Robin Williams nei panni del professor John Keating nel film culto del 1989 L’attimo fuggente: “è proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.”



«In mostra ci sono quindici stampe di grande formato in bianco e nero - continua la Notarberardino - oltre ad una composizione di dodici fotografie di piccole dimensioni a colori. Un progetto espositivo in cui la città, che è al tempo stesso protagonista e ospite, non è più soltanto la meravigliosa perla del Tirreno che siamo abituati a vedere nelle immagini panoramiche. Ma è anche il teatro dei bambini in bicicletta di bressoniana memoria, con la pelle bruciata dal sole mentre si aprono alla vita con l’aria tra i capelli.E poi anche i panni stesi, una sposa bianca a piedi nudi sulla spiaggia invasa dalle onde. In una parola: la vita».