Mondiali di beach tennis a Terracina: 24 nazioni e mille atleti presenti

Mondiali di beach tennis a Terracina: 24 nazioni e mille atleti presenti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Giugno 2019, 11:03
Sono stati presentati ieri presso le Rive di Traiano a Terracina gli Itf Beach Tennis World Championships, la competizione mondiale di Beach Tennis che vedrà impegnati dal 10 al 16 giugno sui 10 km di spiaggia della cittadina tirrenica ai piedi del Tempio di Giove i più forti atleti del mondo. Ventiquattro le nazioni presenti, mille gli alteti e circa 1500 gli incontri in programma sul campo centrale nei pressi del proto e sui campi allestiti sull'arenile.

L’APERTURA
La cerimonia di inaugurazione è in programma martedì 11 giugno
alle 20. In piazzale Lido si ritroveranno gli atleti delle 24 nazioni iscritte al torneo. Gli organizzatori ricordano che tutti i match ad ingresso gratuito.

"SARA' UN MONDIALE DI SUCCESSO"
Farivar Tanhai, manager dell’ITF (Federazione interazione di Tennis) ha ringraziato le autorità locali e regionali e presentato il “progetto mondiale”: «Stiamo testando diversi sistemi punteggio, sarà, quindi, un evento formale di ricerca ma anche un focus di promozione per questo sport con una visione globalizzata della città di Terracina grazie alla squadra di comunicazione della Coppa Davis che seguirà anche il mondiale di beach tennis, un salto di qualità organizzativo, del livello dei giudici di gara. Riconosciamo l’investimento dell’amministrazione e della città che ringraziamo e siamo super fiduciosi che sarà un mondiale di grande successo come si aspetta tutta la nostra comunità del beach tennis».

IL BENVENUTO DEL SINDACO
Il sindaco del Comune di Terracina Nicola Procaccini si è detto orgoglioso per questo evento «che per la nostra città è un pezzo di storia, ho pensato tanto a quando sarebbe arrivato questo momento, un valore che va al di là dello sport per attenzione della e sulla città. Se non ci fosse stata un’attività precedente ben fatta con professionalità e amore non saremmo arrivati oggi alla ciliegina sulla torta. Voglio dare il benvenuto a tutti coloro che verranno, a chi non è mai stato, a chi tornerà, a chi seguirà da lontano grazie ai media la nostra Terracina che saprà mostrare loro la bellezza del proprio paesaggio ma anche della gente».

L’assessore al turismo del comune Barbara Cerilli ha spiegato che questo evento di caratura mondiale «arriva a compimento di un grande sforzo che l’amministrazione ha voluto sostenere nel tentativo di destagionalizzare e di far conoscere la città sotto ogni punto di vista, non solo come città di mare per farne un attrattore di eventi di grande caratura, usciamo ora dal Giro d’Italia e entriamo nel mondiale, sono orgogliosa».

LE AGEVOLAZIONI
Andrea D’Onofrio, presidente dell’Asd Beach Tennis Terracina è entrato nei dettagli dell’organizzazione: «Abbiamo cercato di alzare livello e lavorare su un modello di gestione sostenibile mettendo insieme il tessuto imprenditoriale e istituzionale. Lo facciamo partendo dalle risorse che sul territorio ci sono già, mettendo a sistema iniziative che sono già state organizzate anche attraverso la Welcome Card che permetterà di usufruire di agevolazioni in numerose attività commerciali. In pochi mesi ci siamo buttati nell’ “avventura mondiale”, questo è il primo anno di un progetto biennale con un opzione del terzo anno che siamo sicuri il comune non si lascerà sfuggire Oltre al logo classico ci sarà un sound logo originale che identificherà il mondiale e nei giorni del torneo una ricerca con il laboratorio di neuro marketing della Iulm di Milano diretto dal professor Vincenzo Russo che registreranno le emozioni del pubblico che assisterà alle partite e vivrà il villaggio del mondiale».

UN MONDIALE OPEN
Giancarlo De Risi, co-direttore del torneo, si è soffermato su alcuni aspetti della competizione: «L’Itf porta a Terracina 9 categorie di gioco con la grande novità di aprire il mondiale dei pro agli appassionati che possono giocare accanto ai loro campioni. Sperimenteremo modalità di gioco diverse perchè crediamo che questo sport abbia un grande futuro ed è fondamentale renderlo più fruibile. Per chi conosce il beach sarà uno spettacolo, per chi non lo conosce rimarrà affascinato perché il gotha di questa disciplina saprà emozionare tutti, sarà una grande settimana di sport».
© RIPRODUZIONE RISERVATA