Maturità, prima prova di italiano per 5.184 studenti pontini.
La sindaca di Latina Matilde Celentano al Liceo Manzoni

Maturità, prima prova di italiano per 5.184 studenti pontini. La sindaca di Latina Matilde Celentano al Liceo Manzoni
di Francesca Balestrieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2023, 11:48

Un saluto veloce prima di entrare in classe e affrontare la prima prova dell'esame di maturità. E' quello che ha portato questa mattina la sindaca di Latina Matilde Celentano agli studenti del liceo Manzoni di Latina, simbolicamente in rappresentanza di tutti i ragazzi. 

In provincia di Latina affrontano l'Esame di Stato 5184 studenti di cui poco meno di 500 delle scuole paritarie del territorio secondo i dati dell’ufficio scolastico provinciale di Latina. 

Oggi la prova d’Italiano uguale per tutti, tra le tacce: Moravia con un brano tratto da ‘Gli Indifferenti’ e Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna” che fa parte della raccolta “La Terra impareggiabile”. Tra le tracce anche il brano “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” tratto da un testo di Marco Belpoliti, secondo quanto apprende l’Ansa. “L’idea di nazione” con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B “Analisi e produzione di un testo argomentativo” proposto agli studenti. Un testo tratto da Piero Angela “Dieci cose che ho imparato” e l’altra proposta del tipo B con la comprensione e l’analisi del testo sottoposta ai maturandi.

E tra le proposte c’è anche un testo tratto da Oriana Fallaci, Intervista con la storia, edito da Rizzoli nel 1977. Una delle tracce di attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu scritta durante il periodo della pandemia.

Domani sarà la volta della prova di indirizzo specifico con i professionali che per la prima volta avranno il secondo scritto calibrato sul tipo di studi  effettivamente svolti nel corso dell’anno scolastico. Poi sarà la volta dell’orale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA