Mattina di relax per la Top Volley gli atleti visitano i Giardini di ninfa

Gli atleti della Top Volley con il direttore dei giardini di Ninfa, Lauro Marchetti, e cn il delegato del Comune di Csterna Pierluigi Di Cori (Foto P.Libralato)
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2017, 18:28
 Una mattinata di gradevole relax per gli atleti della Top Volley Latina impegnati nei play off quinto posto del campionato di pallavolo. Accompagnati dalle famiglie e dai dirigenti della società con in testa il direttore sportivo Candido Grande, i pallavolisti hanno visitato gli splendidi Giardini di Ninfa che in questi giorni si offrono alla vista nel loro periodo migliore.
 A guidare gli ospiti sotto un accogliente sole primaverile e lungo i sentieri che si snodano tra peschi, ciliegi, camelie e ortensie nella loro massima fioritura, e tante altre specie arboree provenienti da ogni parte del mondo, è stata la guida Loredana che ha illustrato la storia della antica città di Ninfa e le peculiarità del giardino che la famiglia Caetani ha realizzato dove nel medioevo sorgeva il nucleo urbano della cittadina.
 «Un posto bellissimo e molto rilassante – ha commentato Alessandro Fox Fei durante la visita - sicuramente adatto alle famiglie. Consiglio a chi non lo avesse ancora visto di venirci, perché è veramente spettacolare».
La passeggiata si è snodata tra alberi secolari e rari, tra piante fiorite e rivoli di acqua trasparente che si gettano nel fiume Ninfa nel quale nuotano trote di una specie rara e in via di estinzione, suscitando meraviglia e ammirazione anche tra i giapponesi dello staff di Yuki Ishikawa e della manager della Chuo University, Kanako Kikuchi. E loro di giardini se ne intendono.
 «Sono rimasto molto impressionato da questo posto e sono felice di esserci venuto – ha commentato il campione Yuki a conclusione del giro – è un vero e proprio angolo di paradiso e poi i colori delle fioriture mi hanno ricordato molto i colori del Giappone».
Gli ha fatto eco il regista della squadra e medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio, Daniele Sottile: “Per la prima volta ho potuto ammirare con i miei occhi un posto bellissimo di cui avevo sentito parlare e che avevo solo visto grazie alle immagini. Un’emozione bella e rilassante”.
Al termine della visita l’incontro con Lauro Marchetti, direttore dei Giardini di Ninfa che sono amministrati e curati dalla fondazione Roffredo Caetani. Il tempo per una foto di gruppo e per la consegna di maglie e dei calendari firmati dagli atleti al delegato allo Sport del Comune di Cisterna nel cui territorio ricadono i giardini, Pierluigi Di Cori, e al direttore degli stessi, prima di tornare a Latina dove ad attendere gli atleti della Top Volley c’è una nuova settimana di lavoro in palestra in attesa della gara di domenica contro Piacenza.
I giardini di Ninfa apriranno al pubblico dalla prossima settimana. Per visitarli e per qualsiasi informazione ci si può collegare al sito http://www.fondazionecaetani.org/.
© RIPRODUZIONE RISERVATA