Matilde Celentano: «Questo sarà l'anno dei cantieri, delle attività culturali e delle strade pulite»

Matilde Celentano: «Questo sarà l'anno dei cantieri, delle attività culturali e delle strade pulite»
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Gennaio 2024, 16:06

«In queste ore mi volgo indietro, ripercorrendo questi ultimi sei mesi alla guida del governo della nostra città, e ogni giorno lo rivivo come un esame di maturità, chiedendomi se avrei potuto fare diversamente in ogni singola circostanza, gettare il cuore oltre l'ostacolo per risposte più aderenti alle necessità dei miei concittadini».

Comincia così, il messaggio di auguri per il nuovo anno, del sindaco di Latina, Matilde Celentano. Un messaggio in cui la prima cittadina afferma che «abbiamo posto le basi perché il 2024 sia l'anno dei cantieri, delle attività culturali, dei servizi ai giovani, delle strade pulite, della rivitalizzazione del centro storico, delle risposte alle esigenze dei più fragili: sarà un lungo anno di lavori e di un fermento di iniziative che, ne sono certa, la comunità tutta vivrà con spirito di partecipazione e condivisione, per recuperare tempo e credere nello sviluppo del nostro territorio, anche puntando alle grandi scommesse, come quella della candidatura a Capitale italiana della Cultura e a una legge ad hoc per celebrare il Centenario della città in maniera adeguata, che sono opportunità a prescindere». La sindaca pensa poi ai giovani, alla conoscenza della storia della città, parla di «energia e entusiasmo profusi in questi sei mesi», come dei «progetti seminati che andranno dispiegando azioni concrete, e i vuoti trovati saranno colmati con determinato impegno».

BOTTI VIETATI

La sindaca ha anche ieri emesso l'ordinanza di divieto di fuochi d'artificio, petardi, botti, razzi «con emissioni sonore». L'ordinanza ricorda occorre «garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini ed evitare il sovraffollamento dei presidi ospedalieri nell'attuale situazione contingente di emergenza sanitaria». Per questo, ordina «il divieto assoluto di utilizzo e accensione di fuochi d'artificio, petardi, botti, razzi e simili artifizi pirotecnici che producano rumori ed emissioni sonore», con sanzioni che vanno da 25 a 500 euro. L'ordinanza fa il paio con quella di divieto, nel centro storico interno ai viali di circonvallazione, di somministrazione e vendita per asporto di bevande alcoliche superiori ai 5 gradi e vendere bevande in contenitori di vetro o in lattine. E in piazza? «Il Capodanno in piazza del Popolo, con il concerto di TuttiFrutti, sarà arricchito da uno spettacolo silenzioso di luci. Un gioco luminoso che renderà scintillante la festa in piazza, tra gli appuntamenti clou di queste festività».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA