Maltempo, fino a stasera è allarme "rosso": nuovo rischio esondazioni in provincia di Latina

Maltempo, fino a stasera è allarme "rosso": nuovo rischio esondazioni in provincia di Latina
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2020, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 01:25

Il Centro Funzionale della Regione Lazio ha emesso il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica per oggi, martedì 8 dicembre 2020, con validità fino a questa sera. Il bollettino prevede, tra l’altro, per oggi, un rischio di criticità “rosso” per il solo rischio idraulico nei bacini che interessano le province di Frosinone e Latina.

«Tale codifica di colore “rosso” - spiegano dalla Protezione civile regionale - è dovuta alla concomitanza delle precipitazioni previste dal servizio meteorologico del Dipartimento della Protezione Civile con le condizioni di criticità del livello dei fiumi e torrenti conseguente alle precipitazioni verificatesi tra il 5 e il 6 dicembre».

Per questo l’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha inviato a tutti i Comuni e alle Prefetture una nota «contenente le raccomandazioni operative da seguire e, in particolare, la necessità di una immediata azione di monitoraggio delle aree a rischio e di informazione alla popolazione più esposta».

«Tutti coloro che vivono in aree a rischio dovranno attentamente valutare la sicurezza della propria abitazione e prestare la massima e costante attenzione ai comunicati ufficiali delle Autorità di Protezione Civile - si legge nella nota - Inoltre, il centro funzionale regionale ha valutato una allerta arancione per criticità idrogeologica, idrogeologica per temporali su bacini di Roma, Aniene, Bacini costieri sud e Bacino del Liri.

Su queste quattro zone di allerta è inoltre prevista una criticità idraulica arancione. Le tre criticità – idrogeologica, idrogeologica per temporali e idraulica - restano comunque gialle su Bacini costieri nord, Bacino medio Tevere e Appennino di Rieti. Infine è stato emesso un allertamento per vento con codice giallo su tutto il Lazio».

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile – tramite la Sala Operativa che opera h24 - ha ribadito che garantirà il proprio supporto alle amministrazioni locali attraverso le strutture operative del volontariato.

Il bollettino è consultabile qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA