Giornata del malato: video messaggio del vescovo Crociata ai pazienti dell'hospice "San Marco"

Giornata del malato: video messaggio del vescovo Crociata ai pazienti dell'hospice "San Marco"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2021, 17:00

Video messaggio del vescovo di Latina, Mariano Crociata, ai pazientii ricoverati presso l'hospice "San Marco" di Latina, in  occasione della XXIX Giornata Mondiale del Malato 2021. A causa delle misure restrittive per l’emergenza Covid, il vescovo ha desiderato poter raggiungere ugualmente i pazienti ricoverati presso la struttura.

Enorme l’emozione dei malati nel poter vedere ed ascoltare Monsignor Crociata che ha rivolto loro parole di conforto e di preghiera, attraverso un tablet che  Michela Guarda, coordinatrice infermieristica e presidente dell’associazione “Insieme per l’Hospice San Marco - Odv”, con il personale medico e infermieristico, questa mattina ha portato loro in visione.

Nel video il vescovo ha ricordato l’importanza di questa giornata, istituita da Papa Giovanni Paolo II: «Ha voluto essere fin dall’inizio espressione rinnovata dell’attenzione che sempre la comunità ecclesiale ha avuto verso la condizione dei malati. Oggi è una giornata di preghiera e di riflessione». Monsignor Crociata ha evidenziato inoltre che il Santo Padre quest’anno, ha voluto dare un motivo preciso a questa giornata, invitando a promuovere  un’attenzione alla qualità della relazione mentre si prestano le cure necessarie.

I malati non hanno bisogno solo di cure mediche e di terapie, ma anche di attenzione personale, di cura dell’umanità, nella vicinanza e del calore della solidarietà.

Il vescovo ha infine concluso il suo messaggio con la benedizione ai malati e al personale curante, auspicando che attraverso l’aiuto della preghiera si possa riuscire a stabilire una relazione di cura sempre piena di gioia nello stare insieme, di aiuto reciproco per crescere nell’umanità e nel bene della fede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA