Il lago di Sabaudia sempre più internazionale:
tornano Oxford e il Molosey boat club

I giovani vogatori britannici del Bedford modern school boat club nell'ultimo allenamento a Sabauia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2015, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio, 19:10
SABAUDIA -  Sabaudia sempre più internazionale dai primi giorni del 2016, anche la squadra inglese di canottaggio del Molesey Boat Club, centocinquanta anni di storia del canottaggio, società tra le più blasonate e che ha fatto la storia del canottaggio, anche quello olimpico, sarà nel circolo The Core Sabaudia, per un periodo di allenamento sulle acque del lago Paola.
Con un bacino di gara affidabile e il clima temperato nella stagione invernale, Sabaudia, è tornata a rappresentare uno dei più gettonati campi di allenamento per il canottaggio e la canoa sia a livello nazionale che internazionale.
La nazionale italiana di canottaggio, quelle straniere di Ucraina, Polonia, Germania, Serbia, Egitto, Slovenia sia di canoa o canottaggio sono oramai anni che passano il periodo di allenamento invernale a Sabaudia.
Da oggi la squadra femminile di canottaggio della prestigiosa Università di Oxford, è nel nostro circolo, per il “winter training camp” dove sarà deciso l’armo titolare per la tradizionale sfida sulle acque del Tamigi, che ogni anno a fine inverno mette di fronte le due storiche università inglesi: Oxford e Cambridge.  
Anche nella prossima primavera sono numerosi i college inglesi: Bedford Modern School Boat Club, Millfield Rowing, American School, e altri che per i loro tradizionali Training Camp nel periodo pasquale hanno scelto le nostre strutture, novità del 2016 una squadra di eccellenza di atlete master dagli Stati Uniti (Chinook Performance Racing) impegnate in aprile in un Tour Rowing nelle acque del Circeo. 
Il "deux ex machina"di questa ripresa del bacino remiero pontino è Alfredo Bollati, che con Francesca Zito e tutti i soci che hanno creato e fatto crescere il Circolo The Core Sabaudia, portandolo a organizzare regate nazionali e un’attività remiera invidiabile.
Anche grazie a questo lavoro il pluricampione mondiale Alfredo Bollati è stato nominato in questi giorni socio benemerito della Federazione Italiana Canottaggio.
I
© RIPRODUZIONE RISERVATA