Giornata mondiale della radio, mostre e dibattiti "da Marconi a Geloso" a Latina

Giornata mondiale della radio, mostre e dibattiti "da Marconi a Geloso" a Latina
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Febbraio 2019, 12:12
Il Club per l’Unesco di Latina celebra la Radio “da Marconi a Geloso” con due giorni di iniziative al museo “Piana delle Orme” di Borgo Faiti. Appuntamento sabato 9 e domenica 10 febbraio  dalle 9 alle 18,   in occasionedella giornata mondiale della Radio celebrata dall’Unesco. L’incontro, organizzato dall’Associazione “Quelli della Radio”,dalla sezione ARI di Aprilia, e dal Club per l’Unesco di Latina,  è dedicato al mondo della Radio e del Radiantismo e alla rievocazione delle figure di Guglielmo Marconi e Giovanni Geloso. 

Il nutrito programma prevede unincontro con  la principessa Elettra Marconi, figlia del grande inventore Guglielmo e la presenza di  Sara Geloso, nipote dell’imprenditore e radioamatore, con il nominativo I1JGM Giovanni, padre dell’elettronica di massa italiana,oltre che l’inaugurazione   della mostra/convegno sulla storia della radio.

Si potrà inoltre partecipare ai collegamenti radiocon tutto il mondo grazie all’attivazione del nominativo radioamatoriale speciale II0MG promosso dall’Associazione Radioamatori Italiani   di Aprilia (LT) e rilasciato dal Ministero delle attività produttive settore Telecomunicazioni. E ancora, sabato 9 febbraio a partire dalle  9 sarà presente uno sportello postale con due annulli filatelici dedicati alla manifestazione che proseguirà domenica  10 con l’apertura della mostra  di preziosi cimeli, radio antiche e moderne perfettamente funzionanti, attrezzi  e oggetti legati al mondo delle telecomunicazioni, messi a disposizione da molti collezionisti del settore.

La stessa manifestazione si svolgerà in contemporanea anche a Santa Marinella presso il Parco della Scienza, organizzata dalla sezione Ari di Civitavecchia. Entrambe le manifestazioni sono a ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA