Europei tennis sindrome di Down: trionfa Sommese, di Fondi. Bene anche Morgagni

Europei tennis sindrome di Down: trionfa Sommese, di Fondi. Bene anche Morgagni
di Mirko Macaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Ottobre 2021, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 18:05

Lo sport come strumento per abbattere ogni tipo di barriera, favorendo l'integrazione e la crescita personale. Una strada percorsa con successo anche dal giovane tennista fondano Giuseppe Sommese, tra i protagonisti degli ultimi campionati europei C21, riservati agli atleti con la sindrome di Down: ha vinto la medaglia d'oro nel doppio misto e una d'argento nel doppio maschile. 

Un traguardo accolto con emozione e orgoglio, oltre che dal diretto interessato, dal Tennis Club Fondi del maestro Luigi Maggiacomo e dall'intera comunità della Piana. Con Sommese che a breve sarà anche ricevuto e premiato dal sindaco Beniamino Maschietto e dall'assessore allo Sport Fabrizio Macaro. 

«A questo straordinario ragazzo, già tra i protagonisti del video di presentazione della candidatura della città al titolo di European City Of Sport 2023, sarà riservato un ruolo speciale nell’ambito delle celebrazioni e degli eventi che prenderanno il via tra poco più di un anno», anticipano dall'amministrazione comunale.

A condividere con Sommese non solo una medaglia, quella d'argento, ma anche la grande emozione per un sogno nel cassetto arrivato finalmente a realizzarsi, c'è anche un altro pontino: l'amico e compagno di squadra Federico Morgagni, di Latina. «Proprio questa amicizia, travalicando dritti, rovesci, set e servizi, racchiude uno dei più importanti valori dello sport che la città di Fondi, partecipando al premio promosso da Aces, si è impegnata a perseguire», evidenziano Maschietto e Macaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA