Coronavirus, altri sette casi: Latina sale a 466 contagiati, i guariti sono il doppio dei ricoverati

Coronavirus, altri sette casi: Latina sale a 466 contagiati, i guariti sono il doppio dei ricoverati
di Vittorio Buongiorno
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Aprile 2020, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 19:17

Altri sette casi, proprio come ieri: in provincia di Latina salgono a 466 i contagiati dall'inizio dell'emergenza Coronavirus. Il bollettino della Asl del 19 aprile riporta che i sette nuovi ammalati sono stati riscontrati a Fondi (3 casi), Latina (1), Aprilia (1), Formia (1) e Cori (1) e sono tutti trattati a domicilio.

E' questa infatti la buona notizia del giorno: calano ancora i ricoverati (sono 67 e non erano mai stati così pochi dal 20 marzo scorso). I pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere pontine sono  scesi di 8 unità in un solo giorno, dai 75 di sabato 18 aprile ai 67 di oggi. Il calo è continuo dal 7 aprile quando è stato raggiunto il picco dei 121 ricoverati.  Scendono anche i contagiati più gravi, sono infatti solo quattro quelli tutt'ora ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva del Goretti. Complessivamente, sono 758 le persone in isolamento domiciliare, 42 meno di sabato. E parallelamente 6.653 persone hanno terminato il periodo di isolamento, 193 più del giorno precedente.

Altre 3 persone sono guarite. In tutto sono 136 i negativizzati dall'inizio dell'emergenza, il doppio di sette giorni fa. 

Come si vede dal grafico l'incremento costante di negativizzati al 3 tampone dall'unidici aprile scorso è stato contestuale al progressivo decremento dei ricoveri iniziato il 7 aprile.

La mappa regionale


Con i sei nuovi contagi di oggi Frosinone arriva a 601 contagiati dall'inizio di marzo, 135 più di Latina (che ne ha 466). Segue Rieti (oggi 3 casi, dopo 4 giorni consecutivi senza nuovi positivi) con 424 ammalati e Viterbo (oggi tre casi) con 387 casi totali.
Come si vede dal grafico successivo solamente le province di Frosinone e Rieti hanno avuto picchi oltre i 40 casi giornalieri.



Viterbo ha avuto un solo picco quotidiano superiore ai 30 nuovi casi, mentre Latina (che al 9 marzo aveva già 38 casi totali, all'epoca quasi 4 volte più di Frosinone) non è mai andata oltre i 23 nuovi casi (è accaduto una sola volta, il 24 marzo). A Roma sono stati 68 i nuovi casi, per un totale di 87 nuovi positivi nel Lazio: il dato più basso da un mese a questa parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA