Corden Pharma, trovato l'accordo in Regione: stop ai licenziamenti

Corden Pharma, trovato l'accordo in Regione: stop ai licenziamenti
di Francesca Balestrieri
1 Minuto di Lettura
Venerdì 18 Gennaio 2019, 09:47 - Ultimo aggiornamento: 10:30
 E' arrivato nella  tarda sera di ieri l'accordo tra sindacati e Corden Pharma, l'azienda di Sermoneta che aveva annunciato 192 licenziamenti. 

 «L’azienda è disponibile sul punto più controverso: la 14ma sarà sospesa per 5 anni e poi si ripristina automaticamente», spiega Luigi Cavallo, segretario della Uiltec di Latina che continua: «Ci sono importanti novità rispetto agli investimenti che saranno discusse presso il MISE nei prossimi giorni. Questo chiude solo una prima fase, ma il confronto proseguirà sugli altri temi». L'accordo, ed è questa la novità più importante, prevede una  Cassa straordinaria per crisi aziendale e non i licenziamenti. Usciranno solo i volontari.

«Un primo grande risultato è stato raggiunto: iposti di lavoro sono salvi - commenta Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi diritti della Regione Lazio -. Il prossimo obiettivo è quello del rilancio dello stabilimento produttivo. Per questo, lunedì ci sarà un incontro con i Ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali per ragionare con tutte le parti sociali sugli strumenti da adottare per avviare una nuova fase, capace di offrire una nuova prospettiva aziendale e continuità occupazionale ai lavoratori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA