Controllo dei daini al Parco del Circeo, convocato il comitato direttivo. Sabato manifestazione

Controllo dei daini al Parco del Circeo, convocato il comitato direttivo. Sabato manifestazione
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Gennaio 2020, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 20:33
«Il Presidente dell'Ente Parco nazionale del Circeo, Antonio Ricciardi, ha convocato per domani, mercoledì 22 gennaio a Roma, il Comitato Direttivo del Parco per definire, con il massimo organo di gestione, in maniera netta e fuori da equivoci, la linea da intraprendere per garantire l'armonica convivenza dei daini con l'ecosistema da tutelare». Lo riferisce in una nota l'Ente parco che ricorda come il  Piano gestionale di controllo del daino, sul quale è nata una protesta a livello nazionale, è stato approvato con delibera del Consiglio direttivo   del 23/01/2017 «con parere positivo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare  e della Regione Lazio».
 
«Partendo dalla comunicazione diffusa e dal più ampio confronto con tutti, saranno analizzate tutte le possibili azioni - in collaborazione con l'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che detta le linee guida - per alleggerire la pressione creata dal sovraffollamento dei daini in alcune zone della foresta demaniale con conseguenti danni alla vegetazione e alla fauna, e gravi problemi di carattere socio-economico e di sicurezza».Inoltre a febbraio «come previsto dal Piano gestionale di controllo, si terrà un primo incontro pubblico dedicato ai temi di conservazione della biodiversità. In questi giorni, infatti, sono numerosi i cittadini, le associazioni e gli enti che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibilità a collaborare con il Parco».

Sabato mattina, 25 gennaio, è in programma una manifestazione del comitato che chiede di salvaguardare i daini e di farli adottare ad altri parchi o procedere con la sterilizzazione. L'appuntamento è alle 11,30 presso il Centro visitatori di Sabaudia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA