Capitale Italiana dei Giovani 2017:
il Comune di Aprilia si candida

La statua di San Michele ad Aprilia
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Febbraio 2016, 12:37
Capitale Italiana dei Giovani 2017, il Comune di Aprilia presenta la sua candidatura. Una novità per il territorio, difficile anche da ipotizzare fino a qualche tempo fa.

Il Sindaco Antonio Terra ha sottoscritto questa mattina la lettera ufficiale di candidatura della Città di Aprilia a Capitale Italiana dei Giovani 2017. L’iniziativa è stata assunta sulla scorta della deliberazione unanime del Consiglio Comunale dei Giovani convocato lo scorso 27 novembre.
 
La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile. La sfida della Capitale Italiana dei Giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani.

“La Città di Aprilia – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – nei suoi primi ottanta anni è cresciuta demograficamente, a beneficio anche della nascita di un florido associazionismo, soprattutto giovanile, in tutti gli ambiti: sport, musica, teatro, danza, volontariato, arti in genere. La popolazione giovanile è molto vasta, circa 8000 residenti apriliani hanno un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, e soprattutto molto attiva e propositiva, facendo della giovane Città di Aprilia una comunità in continua crescita e con tante progettualità in cantiere”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA