Ubriaco e senza patente, alla guida di un furgone investe e uccide un 15enne in bici sulle strisce: in coma l'amica. L'autista già denunciato in passato

L'autista, un romeno di 32 anni, è stato arrestato per omicidio stradale

Ubriaco e senza patente, alla guida di un furgone e investe e uccide un 15enne a Milano: il ragazzino era in bici sulle strisce
4 Minuti di Lettura
Martedì 18 Luglio 2023, 07:46 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 14:12

Dramma vicino Milano. Due 15enni in bici, un ragazzo e una ragazza, che stavano attraversando sulle strisce, a Garbagnate, nel Milanese, sono stati travolti da un furgone, la scorsa notte. Il giovane è morto, la sua amica è grave in ospedale.

Morte di Flavia Di Bonaventura, l'investitore condannato a 7 anni

Cristina Scozia, chi era la ciclista morta investita da una betoniera a Milano: personal trainer e madre di una bimba di 6 anni

L'autista, un 32enne romeno che si è poi fermato a prestare soccorso, era positivo all'alcoltest e senza patente: è stato arrestato per omicidio stradale. A testimoniare la violenza del tragico impatto anche il cofano e il parabrezza del furgone, andati completamente distrutti.

 

L'investimento è avvenuto alle 22.30 in via Kennedy a Garbagnate dove il 118 è intervenuto con due ambulanze e un elicottero.

Il ragazzo è stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza in arresto cardiaco, ed è deceduto poco dopo. La giovane, in elicottero, all'ospedale Niguarda di Milano in coma. L'investitore, che si trovava a bordo di un furgone, è stato portato dai carabinieri di Rho (Milano) nel carcere di San Vittore a Milano in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria, che ha anche disposto l'autopsia sul corpo della giovane vittima.

LE VECCHIE DENUNCE

Era già stato denunciato diverse volte dal 2016 in avanti, in seguito a controlli, per guida in stato di ebbrezza e senza patente Bogdan Pasca, il 32enne ora in carcere per omicidio stradale. Da quanto si è saputo, i due 15enni stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali in sella ad una bicicletta, mentre su un'altra bici c'erano altri due ragazzi, loro amici, non coinvolti nell'incidente. Il pm di turno Mauro Clerici nelle prossime ore inoltrerà al gip la richiesta di convalida dell'arresto e di custodia in carcere.

Stando ai primi accertamenti, è certo che il 32enne, di professione idraulico e cittadino romeno, non aveva la patente italiana, mentre non è ancora chiaro se avesse mai conseguito la patente romena. Oltre a diversi precedenti per guida in stato di ebbrezza, senza patente e anche per rifiuto di sottoporsi all'alcol test, accumulati dal 2016 in avanti, risultano a suo carico precedenti anche per altri reati. Stando a quanto riferito da fonti giudiziarie, ieri sera erano quattro i ragazzi che stavano attraversando le strisce pedonali in sella a due biciclette. Una è stata travolta dal furgone che pare stesse viaggiando a velocità elevata, anche se serviranno ulteriori accertamenti per stabilire la velocità esatta. L'uomo si è fermato dove aver investito i ragazzi. Per lui la Procura sta per chiedere la convalida dell'arresto, eseguito dai carabinieri, e la custodia cautelare in carcere. Il 32enne, poi, sarà interrogato dal gip che dovrà decidere sulla misura cautelare.

RABBIA DI SALVINI

 «Più soldi e uomini alle Forze dell'Ordine per aumentare i controlli e, col nuovo Codice della Strada, ritiro della patente definitivo per chi uccide guidando drogato o ubriaco. Una preghiera per i ragazzi, un fortissimo abbraccio alle famiglie, tanta tanta rabbia per il dolore causato da questo delinquente». Lo scrive sui social il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, commentando l'incidente nel milanese.

Chi era

Era affidato in prova ai servizi sociali Bogdan Pasca, il 32enne romeno che ieri sera a Garbagnate Milanese ha investito due 15enni causando la morte di uno dei due, Serafino Valentino Colia e il ferimento dell'amica, grave in ospedale. Il provvedimento, che gli permetteva di circolare liberamente dalle 6 alle 23 (l'investimento è avvenuto alle 22.30) era stato emesso nell'ambito di una procedimento per lesioni e maltrattamenti. L'uomo, residente a Milano, ha precedenti anche per ricettazione, droga e minacce. Era stato sorpreso senza patente nel 2016 e 2017, e senza patente e in stato di ebbrezza nel 2020. Lavora come operaio in una ditta di edilizia, la Società italiana strutture srls di Paderno Dugnano (Milano), che è intestataria del furgone, regolarmente assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA