Milano, coppia di ragazzi francesi scala il Duomo: i due climber si arrampicano sulla guglia della Madonnina. Il video

I due climber sono scesi di spontanea volontà e sono stati denunciati

Milano, coppia di ragazzi francesi scala il Duomo: i due climber si arrampicano sulla guglia della Madonnina
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 09:39 - Ultimo aggiornamento: 10:03

Due ragazzi, questa mattina all'alba, hanno scalato la guglia maggiore del Duomo, quella su cui si trova la «Madonnina», il simbolo di Milano. I due, quando sono stati notati, sono scesi di loro spontanea volontà e sono stati presi in consegna dalla Polizia Locale, che ha confermato il fatto e ora ora li sta identificando in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria. 

Milano, vandalizzata la galleria Vittorio Emanuele II: ragazzini si arrampicano e la imbrattano con la vernice spray

«Questa mattina» - segnala su Facebook l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, «alle 6.10 agenti della Polizia Locale di Milano hanno visto due giovani arrampicati sulla guglia della Madonnina del Duomo e hanno dato l'allarme, posizionandosi attorno al Duomo».

Una volta scesi, i giovani sono stati identificati, fermati e denunciati. Hanno 18 e 20 anni. Si tratterebbe di giovani che non avrebbero alcun legame con quelli che hanno agito sulla galleria Vittorio Emanuele II. Secondo indiscrezioni, non si tratterebbe nemmeno di ragazzi appartenenti a gruppi organizzati di climbers ma di praticanti amatoriali del parkour.  Dopo prime verifiche non sembra esserci alcun rapporto con l'imbrattamento della Galleria.
Addosso non avevano bombolette o paracadute, e pare che il loro unico scopo fosse quello di pubblicare la loro bravata sui social e su Instagram in particolare.
 

Non è la prima volta

Non è la prima volta che i climber affrontano il Duomo.

A maggio 2022, un polacco di 33 anni è stato denunciato per aver scalato la guglia del duomo per scattarsi dei selfie. Anche lui era arrivato fino alla statua della Vergine, la “Madonnina”, uno dei simboli del capoluogo lombardo. Il polacco aveva foto e filmati nel suo telefonino e non spiegà il suo gesto. Ad attenderlo, alla base delle impalcature c'era anche un amico, un irlandese di 32 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA